News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SWG * SICCITÀ: « IL 63% DEGLI INTERVISTATI LA ASSOCIA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO, ANZIANI E RESIDENTI NORD-OVEST I PIÙ PREOCCUPÀTI »

Scritto da
11.56 - martedì 2 maggio 2023

A fine aprile, nella top ten delle preoccupazioni degli italiani guerra, siccità e inflazione presidiano il podio. Oltre un terzo dei cittadini si dice molto preoccupato per la siccità, con picchi tra i più anziani e tra i residenti del Nord-Ovest. I principali elementi di apprensione riguardano in primis i danni all’agricoltura, temuti maggiormente nelle aree urbane e montane, seguiti dalla possibilità di subire un razionamento dell’acqua, che preoccupa maggiormente chi vive in pianura.

Tuttavia, se il 63% associa la siccità al cambiamento climatico prevedendo quindi un peggioramento in futuro, oltre un terzo dei cittadini non è convinto che i due fenomeni siano collegati: per il 23% si tratta di un evento ciclico, destinato a risolversi spontaneamente, mentre il 14% non ha un’opinione ben definita al riguardo.

La richiesta di intervento è rivolta innanzitutto al Governo, auspicando un suo impulso all’ammodernamento della rete idrica e alla costruzione di grandi invasi per l’acqua piovana. Ma si invoca anche un cambio di passo ai cittadini, da realizzare attraverso comportamenti più attenti e consapevoli.

 

 

 

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.