News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

STRADA DEI FORMAGGI DELLE DOLOMITI * HAPPYCHEESE 2018: L’APERITIVO PIÙ GUSTOSO E TRENDY DELL’INVERNO CON BEN 18 DATE, DAL 27 GENNAIO AL 31 MARZO

Scritto da
09.00 - venerdì 19 gennaio 2018

Siete di nuovo pronti per un brindisi sulla neve ai piedi delle più famose cime dolomitiche? Torna HappyCheese, l’aperitivo più gustoso e trendy dell’inverno, sulle piste del Dolomiti Superski e nei paesi di montagna con ben 18 date, dal 27 gennaio al 31 marzo.

Tantissime le novità per questa sesta edizione all’insegna di nuove emozioni, tanto divertimento ed anche un po’ di relax: un aperitivo da campioni in attesa della Marcialonga, un momento speciale For Kids in Caseificio, ben 5 appuntamenti in alta quota – Taste the sunset – per gustare a 360° la magia del tramonto e un gran finale di benessere a QC Terme Dolomiti.

Protagonisti i rinomati formaggi trentini delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero affiancati dai vini testimonial del Trentino, dalle bollicine di montagna Trentodoc o dalle birre artigianali del territorio, mentre i più piccoli potranno godere delle gustose mele La Trentina.

Uno slalom di 30 aperitivi con i formaggi delle Dolomiti, i prodotti a km0 e le mele La Trentina, abbinati ai rinomati vini del Trentino, alle bollicine di montagna Trentodoc, e alle birre artigianali locali. Torna in pista, per poi scendere fino a valle, HappyCheese: il calendario di aperitivi più gustosi e trendy dell’inverno, ideato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con le ApT del territorio, in scena nelle Valli di Fiemme, Fassa e San Martino di Castrozza, dal 27 gennaio al 31 marzo.

Si parte subito con il botto, con un brindisi in piazza a Moena alla vigilia della Marcialonga, con protagonista il Puzzone di Moena DOP prodotto dal Caseificio di Predazzo e Moena. Un aperitivo da campioni, sportivi ma non solo, visto che a stappare la prima bottiglia ci sarà Roberto Anesi, recentemente premiato da AIS come miglior sommelier d’Italia, accompagnato dallo show cooking di Paolo Donei, chef stellato da ben 25 anni.

In questa occasione anche il Trentino wine corner con i vini dei 12 produttori partner di HappyCheese, dai grandi marchi a piccole aziende di nicchia, selezionati in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino.

E se l’inizio è all’insegna di uno dei più grandi eventi dedicati agli sport invernali, il gran finale del 31 marzo è riservato a benessere e relax: un Aperiterme in puro stile trentino nella suggestiva location di QC Terme Dolomiti, a Pozza di Fassa, per un brindisi a bordo vasca con vista dolo-mitica, tra una sauna e un idromassaggio.

Nel mezzo altre 16 date, di cui ben 5 appuntamenti al tramonto, che prendono il nome di Taste the Sunset, tra baite e rifugi situati nelle più belle ski aree del Dolomiti Superski, con panorami che spaziano dal Sass Pordoi al Catinaccio, passando per il Passo San Pellegrino e Valles e giungendo fino Pale di San Martino, per gustarsi dalle vette il famoso spettacolo dell’Enrosadira.

Tra questi, il 24 febbraio a San Martino di Castrozza, un spettacolo dentro l’altro grazie allo Ski Show dei maestri di sci che si esibiranno lungo la pista illuminata Colverde per poi invitare tutti ad una fantastica sciata in notturna.

Tra gli appuntamenti da non perdere anche i due aperitivi in caseificio. Il 6 febbraio, in occasione della settimana dello Zecchino d’oro, al Caseificio Val di Fiemme il pomeriggio sarà riservato alle famiglie con bambini, con tanto di Caccia al formaggio in una coinvolgente visita interattiva e laboratorio per imparare a fare il burro.

L’altro momento (24/03) sarà invece aperto a tutti coloro che vorranno scoprire segreti e virtù del Cher de Fascia presso il Caseificio Val di Fassa.

In questi due casi si brinderà all’interno dei magazzini di stagionatura del Trentingrana, dopo un’interessante visita guidata. L’occasione per gustare, ma anche per scoprire da vicino come nascono formaggi, ricotte e ovviamente il famoso grana di montagna.

Torna anche il Carnevale in piazza a San Martino di Castrozza, con il Villaggio del Gusto che farà da corollario alla fiaccolata dei maestri di sci con il tradizionale “falò de la Vecia”. Protagonisti di questa occasione anche il casaro del Caseificio di Primiero con tanto di lavorazione live della Tosèla.

Ma veniamo al dunque … quali sono gli speciali ingredienti di un aperitivo marchiato HappyCheese, oltre allo scenario dolomitico?

A darvi il benvenuto, sulle splendide terrazze innevate dei rifugi o nella calda atmosfera dei winebar, ci penseranno i formaggi trentini a latte crudo, proposti al naturale o sotto forma di sfiziosi finger food: dal celebre Puzzone di Moena DOP al saporito Cher de Fascia, dallo Stravecchio di Fiemme al Primiero di Malga.

Per ciascuno di questi il giusto abbinamento, servito direttamente dal produttore: le bollicine di montagna Trentodoc o, in alcuni casi, un calice di Teroldego Rotaliano, Müller Thurgau, Marzemino e Nosiola. Non mancheranno, come di consueto, alcuni momenti dedicati alla birra artigianale locale. A completare il tutto le mele La Trentina, i salumi a km0, così come miele, confetture e erbe di montagna.

In diverse occasioni disponibile anche la versione HappyCheese for Kids, un gustoso e sano spuntino a misura di bambino, abbinati al succo di mela La Trentina e ad un simpatico gadget, che farà contenti i più piccoli e anche le mamme più esigenti.

A grande richiesta, infine, ritorna anche la pizza da gustare tutti insieme, in alcune versioni speciali a km0, in uno dei 3 appuntamenti HappyCheese & Pizza.
Il tutto spesso accompagnato dal piacere di una buona musica live, tra cui le note di Dolomiti Ski Jazz (Val di Fiemme, 10 -17 marzo) e Panorama Music Festival (Val di Fassa, 24-31 marzo) per un momento di relax da gustare in terrazza, seduti su una sdraio al sole, dopo le ultime fantastiche sciate di fine inverno.

I presupposti ci sono tutti perché HappyCheese diventi il vostro pit stop obbligato per una ricarica di gusto, sulle piste da sci o nel centro dei paesi. Non vi resta che scoprire il programma suwww.tastetrentino.it/happycheese

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.