News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

STELLANTIS * “FREE2MOVE“: « RAFFORZATA LA LEADERSHIP MONDIALE NEL SETTORE DELLA MOBILITÀ, ACQUISITA “SHARE NOW“ »

Scritto da
08.44 - martedì 3 maggio 2022

Free2move rafforza la sua leadership mondiale nel settore della mobilità acquisendo Share Now.

• Una mossa strategica verso l’obiettivo di Stellantis Dare Forward 2030, che prevede la crescita finanziaria dei propri servizi per la mobilità
• L’acquisizione di Share Now posizionerà Free2move come leader del car-sharing, aggiungendo 14 nuove città europee ai 7 centri di mobilità esistenti di Free2move negli Stati Uniti e in Europa e migliorando le competenze tecnologiche per superare le aspettative dei clienti
• Free2move è già un attore chiave nel mercato della mobilità per i clienti B2B e B2C, con una flotta di oltre 450.000 auto che offre servizi di noleggio, car sharing e abbonamento, 500.000 posti auto e una rete di 250.000 stazioni di ricarica

• Free2move fornisce un’esperienza cliente a 360° perfetta – mobilità al minuto, ora, giorno o mese

• Free2move aggiungerà più di 3,4 milioni di clienti ai 2 milioni di utenti

Free2move ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per l’acquisizione della società di car sharing Share Now, la joint venture costituita nel 2019 da BMW Group e Mercedes-Benz Mobility. Il presente accordo rafforza ulteriormente la posizione di Free2move come principale attore della mobilità globale, aggiungendo 14 importanti città europee con più di 10.000 vetture alla flotta di car sharing di Free2move, di 2.500 veicoli.

Nell’esigente mondo della mobilità, dove gli utenti cercano di ottimizzare ogni minuto, il tempo è prezioso. Spostare un cliente è una grande responsabilità. In Free2move abbiamo progettato un modello innovativo di servizio per la mobilità che si adatta ai consumatori. Questa soluzione, già operativa negli Stati Uniti e in Europa, permette al cliente di prendere un’auto per pochi minuti o poche ore. Se un cliente desidera il veicolo più a lungo, può mantenere la stessa auto senza cambiare il contratto – il prezzo di Free2move si adatta automaticamente.

“L’integrazione del forte posizionamento di Share Now nelle principali città europee permetterà ai nostri clienti di avere accesso a una più ampia gamma di servizi per soddisfare le loro diverse esigenze di mobilità”, ha dichiarato Brigitte Courtehoux, CEO di Free2move. “E’ altrettanto importante che questa acquisizione acceleri la nostra crescita in termini di profitto. Ora siamo più vicini a raggiungere il nostro obiettivo di espandere la presenza di Free2move in tutto il mondo, arrivando a 15 milioni di utenti attivi entro il 2030”.

Sfruttando la disciplina finanziaria di Free2move e la capacità di gestire un business redditizio, questa acquisizione migliorerà ulteriormente le sue economie di scala e le sinergie, contribuendo all’ambizione Dare Forward 2030 che prevede di far crescere i propri servizi per la mobilità fino a ricavi netti di 2,8 miliardi di euro – con un primo passo di 700 milioni di euro nel 2025.

Free2move ha recentemente annunciato l’acquisizione di Opel Rent, accelerando la strategia di crescita in Germania e Austria e spingendo la transizione da noleggio a fornitore di mobilità. Nel frattempo, ha accelerato la sua espansione del car sharing negli Stati Uniti, con il servizio ora disponibile a Washington D.C., Portland, Oregon, Denver, Colorado, Columbus Ohio e Austin, Texas. Free2move gestisce anche il car sharing in Europa (Parigi e Madrid).

Il termine dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, compreso il rispetto dei requisiti antitrust.

# # #

Stellantis
Stellantis N.V. (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti, offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove puntando a diventare la più significativa azienda tech di mobilità, non la più grande, creando valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.stellantis.com.

 

*

Free2move
Free2move è l’unico marchio di mobilità globale a offrire un ecosistema completo e unico per i suoi clienti privati e professionali in tutto il mondo. Basandosi su dati e tecnologia, Free2move mette l’esperienza cliente al centro dell’attività per reinventare la mobilità. Free2move offre una gamma di servizi per soddisfare i molteplici bisogni di mobilità dei suoi clienti, dai servizi di car sharing al noleggio a breve, medio e lungo termine, compresa la prenotazione di autisti VTC, spazi di parcheggio e stazioni di ricarica attraverso la sua applicazione.
Free2move in cifre: 2 milioni di utenti, 450.000 veicoli a noleggio, 500.000 posti auto, 250.000 punti di ricarica in Europa.
SHARE NOW
Come leader europeo di mercato e pioniere nel campo del car-sharing a flusso libero, SHARE NOW è presente in 16 grandi città europee con circa 10.000 veicoli di cui 3.000 elettrici. SHARE NOW fornisce dunque una soluzione sostenibile per la mobilità urbana e contribuisce in modo significativo alla riduzione della congestione nelle città: ogni veicolo in condivisione sostituisce fino a 20 auto private. SHARE NOW continua ad espandere la sua leadership di mercato nel car sharing free-floating in Europa. Il fornitore di mobilità è stato fondato nel 2019 come joint venture tra BMW Group e Mercedes-Benz Mobility AG. La sede centrale è a Berlino.

 

 

*

DICHIARAZIONI PREVISIONALI
La presente comunicazione contiene dichiarazioni previsionali. In particolare, le dichiarazioni riguardanti gli eventi futuri e i risultati previsti delle operazioni, le strategie aziendali, la previsione dei benefici ottenuti dalla transazione proposta, i risultati finanziari e operativi futuri, la data di chiusura prevista per la transazione proposta e gli altri aspetti previsti relativamente alle nostre operazioni o ai nostri risultati operativi sono dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni possono includere i termini come “possono”, “saranno”, “prevedono”, “potrebbero”, “dovrebbero”, “intendono”, “stimano”, “anticipano”, “credono”, “rimangono”, “sulla buona strada”, “progettano”, “obiettivo”, “previsione”, “proiezione”, “prospettiva”, “prospettive”, “piano” o termini simili. Le dichiarazioni previsionali non sono garanzie di prestazioni future. Piuttosto, si basano sullo stato attuale delle conoscenze di Stellantis, sulle aspettative future e sulle proiezioni di eventi futuri e sono, per loro natura, soggette a rischi e incertezze intrinseche. Si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che possono o non possono verificarsi o esistere in futuro e, pertanto, che non dovrebbero essere oggetto di eccessivo affidamento.

I risultati reali possono differire materialmente da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali in conseguenza di vari fattori, quali: l’impatto della pandemia COVID-19, la capacità di Stellantis di lanciare con successo nuovi prodotti e di garantire i volumi di spedizione dei veicoli; i cambiamenti nei mercati finanziari globali, il contesto economico generale e i cambiamenti nella domanda di prodotti automobilistici, che è soggetta a ciclicità; cambiamenti delle condizioni economiche e politiche locali, cambiamenti delle politiche commerciali e l’imposizione di tariffe globali e regionali o di tariffe mirate all’industria automobilistica, la promulgazione di riforme fiscali o altri cambiamenti delle leggi e dei regolamenti fiscali; la capacità di Stellantis di espandere alcuni dei suoi brand a livello globale; la sua capacità di offrire prodotti innovativi e attraenti; la sua capacità di sviluppare, produrre e vendere veicoli con caratteristiche avanzate tra cui elettrificazione avanzata, connettività e caratteristiche di guida autonoma; vari tipi di reclami, cause legali, indagini governative e altri imprevisti, tra cui responsabilità di prodotto e rivendicazioni di garanzia, indagini e cause ambientali;

spese operative materiali in relazione al rispetto delle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza; l’elevato livello di concorrenza nel settore automobilistico, che potrebbe aumentare a causa del consolidamento; l’esposizione a carenze nel finanziamento dei piani pensionistici a benefici definiti di Stellantis; la capacità di fornire o organizzare l’accesso a finanziamenti adeguati per i concessionari e i clienti al dettaglio e i rischi associati alla creazione e alle operazioni delle società di servizi finanziari; la capacità di accedere ai finanziamenti per attuare i piani aziendali di Stellantis e migliorare le sue attività, le condizioni finanziarie e i risultati delle operazioni; un malfunzionamento significativo, un’interruzione o una violazione della sicurezza che comprometta i sistemi informatici o i sistemi di controllo elettronici contenuti nei veicoli di Stellantis; la capacità di Stellantis di realizzare i benefici previsti dagli accordi di joint venture; interruzioni derivanti dall’instabilità politica, sociale ed economica; rischi associati ai rapporti con dipendenti, concessionari e fornitori; aumenti dei costi, interruzioni delle forniture o carenze di materie prime, parti, componenti e sistemi utilizzati nei veicoli di Stellantis; sviluppi nei rapporti industriali e di lavoro e sviluppi delle leggi vigenti in materia di lavoro; fluttuazioni dei tassi di cambio, variazioni dei tassi di interesse, rischio di credito e altri rischi di mercato; disordini politici e civili; terremoti o altri disastri e altri rischi e incertezze.

Tutte le dichiarazioni previsionali riportate nella presente comunicazione si riferiscono solo alla data di questo documento e Stellantis declina qualsiasi obbligo di aggiornarle o rivederle pubblicamente. Ulteriori informazioni su Stellantis e le sue attività, inclusi i fattori che potrebbero materialmente influenzare i risultati finanziari di Stellantis, sono contenute nelle relazioni e nei documenti di Stellantis depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission e AFM.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.