News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * INTERVENTO (CATENA DEL LAGORAI): « ESCURSIONISTA LOMBARDO SCIVOLA PER 80 METRI LUNGO UN PENDIO RIPIDO DI GHIAIONI A QUOTA 2.000 »

Scritto da
16.58 - lunedì 10 agosto 2020

Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino. Intervento nei pressi dei laghi di Colbricon (catena del Lagorai).

Intervento in soccorso di un escursionista lombardo del 1943, scivolato per un’ottantina di metri lungo un pendio ripido di ghiaioni a una quota di circa 2.000 m.s.l.m. L’uomo stava percorrendo il sentiero che dai laghi Colbricon porta a Malga Ces quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato lungo il pendio sbattendo la testa e procurandosi diverse escoriazioni. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 13.30 da parte dei compagni di escursione.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha fatto sbarcare sull’infortunato il Tecnico di elisoccorso e l’equipe medica. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello per il trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento.

In contemporanea si è svolto un altro intervento che ha visto impegnati gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza in soccorso di una persona che si è sentita poco bene sul sentiero nei pressi del rifugio Rosetta (gruppo Pale di San Martino). La donna è stata raggiunta dai soccorritori e portata con la barella portantina fino agli impianti di risalita. Nel frattempo le sue condizioni sono migliorate ed è quindi rientrata a valle in autonomia insieme al marito.

 

*

Foto: archivio Soccorso Alpino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.