News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * GRUPPO PALE DI SAN MARTINO – CIMA FRADUSTA: « INTERVENTO CON ELICOTTERO A 2.900 METRI, RECUPERATO FERITO UN ESCURSIONISTA DEL PRIMIERO »

Scritto da
11.38 - giovedì 19 agosto 2021

Un escursionista del Primiero nato nel 2004 è stato soccorso sotto cima Fradusta nel gruppo delle Pale di San Martino a una quota di circa 2.900 m.s.l.m.. Il ragazzo stava salendo da solo dal rifugio Pradidali verso la cima, quando nei pressi della cresta sommitale è scivolato. Non riuscendo più a proseguire in autonomia a causa di un forte dolore alla schiena, l’escursionista ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 8.50.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero ed ha attivato gli operatori delle Stazioni di San Martino di Castrozza e di Primiero, che si sono resi disponibili in piazzola per dare eventuale supporto all’equipaggio.

Sbarcata l’equipe sanitaria al rifugio Pedrotti alla Rosetta, l’elicottero è salito in quota. Dopo aver individuato l’infortunato, il Tecnico di Elisoccorso è stato verricellato sul posto. In accordo con l’equipe sanitaria il paziente è stato e recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, per essere poi stabilizzato in piazzola presso il rifugio e successivamente trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.

 

 

*

Foto: archivio Opinione

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.