News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SLYTV * “ DOLPHIN MAN – L’UOMO DELFINO “ « SABATO 30 GENNAIO SU SKY ARTE LA STRAORDINARIA STORIA DI JACQUES MAYOL, L’APNEISTA CHE HA DEDICATO LA SUA VITA AL MARE »

Scritto da
06.06 - venerdì 29 gennaio 2021

Dopo essere stata d’ispirazione al film “Le Gran Bleu” di Luc Besson, torna protagonista la straordinaria vita di Jacques Mayol, il più grande apneista della storia. Tramite i suoi scritti e grazie alle testimonianze di amici e parenti, sarà proprio Mayol a raccontarsi nel documentario Dolphin Man – L’uomo delfino in onda su Sky Arte (canali 120 e 400) sabato 30 gennaio alle 21.15 e in streaming su NOW TV.
Convinto di poter sfidare le barriere fisiche tra l’uomo il mare, Jacques Mayol era alla ricerca di una perfetta armonia tra l’uomo e i fondali marini. Credeva fortemente nella somiglianza tra gli uomini e i delfini, ne studiava e imitava il comportamento, da qui il soprannome di “Uomo Delfino” che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Praticava regolarmente lo yoga e altre attività meditative, imparando a controllare la respirazione e il battito cardiaco. Nonostante la sua fosse una carriera sportiva, non aveva velleità di competizione ma credeva fortemente nel superamento dei limiti fisici dell’uomo. Fu così che divenne il primo apneista a superare la barriera simbolica dei 100 metri sott’acqua e a 56 anni, riuscì a battere il suo record raggiungendo i 105 metri.

A partire dalla sua nascita a Shanghai nel 1927 fino ai suoi numerosi record mondiali, questo film si basa sui suoi ricordi, su grandi archivi e immagini sottomarine, testimonianze dei suoi cari e dei suoi eredi sportivi (i subacquei William Trubridge, Mehgan Heaney-Grier e Umberto Pelizzari). Dagli Stati Uniti all’Italia passando per l’India e il Giappone, un tuffo emozionante nell’esistenza epica, le crepe e le lotte dell’uomo delfino.
I racconti trasmettono lo spirito di un’epoca e delineano la figura di un atleta bohémien, amante della vita ma anche solitario e bizzarro, che ha dedicato la sua vita al mare.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.