News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SIMULAZIONE SEGGI CAMERA: IXÈ, AL CENTRODX IL 55% DEI COLLEGI NEL MAGGIORITARIO

Scritto da
12.31 - giovedì 26 ottobre 2017

(Fonte: Istituto Ixè)  – Simulazione collegi uninominali e parte proporzionale nel voto alla Camera. Per simulare l’effetto della nuova legge elettorale abbiamo utilizzato la media dei risultati attribuiti ai singoli partiti nei sondaggi pubblicati negli ultimi quindici giorni.

 

 

 

Abbiamo inoltre ipotizzato che con la nuova legge elettorale Ap si allei con il Partito Democratico e che i partiti della sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile …) presentino una lista unica di sinistra.

Per distribuire sui collegi il risultato nazionale ci siamo basati sui voti dei partiti alle elezioni per la Camera nel 2013. Le liste presenti in quella occasione sono state aggregate come indicato in tabella per renderle omogenee a quelle probabilmente presenti nella prossima tornata elettorale.

 

 

 

Per simulare il risultato nei collegi uninominali alla Camera, non essendo ancora stati disegnati quelli definitivi, abbiamo utilizzato quelli del Mattarellum al Senato, che comunque costituiranno il riferimento per i nuovi, da adeguare alle dimensioni demografiche censite nel 2011.
Questi sono i risultati:

 

 

E’ evidente il vantaggio del centro destra nella parte maggioritaria, dove vincerebbe in più del 55% dei collegi.

 

 

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/Simulazione20171025.pdf”]

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.