News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SI PUÒ FARE! * CORONAVIRUS: ZANETTI, « IL MONDO POLITICO DOVRÀ RIVOLGERE LA PROPRIA ATTENZIONE ALLE NUOVE NECESSITÀ DELLA CITTADINANZA »

Scritto da
18.22 - lunedì 20 aprile 2020

Con l’avvento dell’epidemia di Coronavirus che ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, il mondo politico dovrà certamente rivolgere la propria attenzione a delle nuove necessità della cittadinanza.

Mi riferisco in particolar modo alle procedure di sicurezza (ad esempio nei luoghi pubblici o sui mezzi di trasporto) per la salvaguardia dell’intera comunità. Nel momento in cui ritorneranno a regime le attività quotidiane, ogni singolo comune avrà il dovere di porre attenzione alla sicurezza sanitaria dei propri cittadini.

Sarà prioritario costruire un piano specifico per gestire la situazione, secondo delle procedure supportate da pareri tecnici e scientifici.

E’ evidente che poi sarà il cittadino, secondo il proprio senso civico, a dover rispettare in modo virtuoso i protocolli di sicurezza che entreranno in vigore.

Si dovrà inoltre prevedere un consistente snellimento della burocrazia costituendo tavoli specifici al fine di eliminare ciò che risulta di impedimento allo sviluppo economico e dare priorità alle iniziative dei privati, ad esempio nel settore edilizio.

Non dimentichiamo poi che saranno proprio i comuni a dover far fronte al rilancio commerciale del proprio territorio.

Ed è in quest’ottica che un buon amministratore dovrà sapere mediare tra esigenze di ripresa economica da una parte e di tutela della salute pubblica dall’altra.

Si dovrà allora pensare di andare ad incidere sulla rigidità degli orari di apertura degli esercizi commerciali oppure di venire in aiuto agli esercizi pubblici ed alle attività commerciali, valutando anche l’abolizione temporanea della tassazione rifiuti o del canone previsto per plateatici e strutture stagionali estive su suolo pubblico.

Per far rivivere la città ed il centro avremo bisogno di riaprire la zona ZTL al traffico, al fine di favorire la ripartenza delle attività commerciali oggi fortemente penalizzate.

Siamo certi che iniziando sin da ora a predisporre procedure di sicurezza ed aiuti concreti, si potrà pensare di riprendere quanto prima la quotidianità andata perduta con l’avvento del virus COVID-19.

 

*

Silvia Zanetti

Portavoce di SI PUO’ FARE!

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.