VIDEONEWS & sponsored

(in )

SETTIMANA EUROPEA MOBILITÀ SOSTENIBILE: PAT, DA OGGI AL VIA IL PRIMO CONVEGNO

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti? Oggi – martedì 19 settembre – dalle ore 15 alle 18 presso l’aula Kessler della Facoltà di Sociologia.

Al via oggi – martedì 19 settembre – dalle ore 15 alle 18, presso l’aula Kessler della Facoltà di Sociologia il primo dei tre convegni della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, organizzato dall’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con le società di sistema, gli enti locali, le associazioni di categoria e i concessionari.

La tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Selva (Trentino) e con il coordinamento scientifico del dirigente del servizio trasporti provinciale Roberto Andreatta, ruoterà attorno al tema “Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti?”. I lavori saranno introdotti dall’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi.

Al dibattito interverranno: Stefano Ciurnelli, Tps Perugia; Ferdinando Stanta, economista e consulente modelli economici dei servizi ferroviari; Roger Hopfinger, direttore Trenitalia per le province di Trento e Bolzano; Rosa Frignola, pianificatore rete Rfi e Francesco Murolo, Ingegnere esperto in gestione ed esercizio ferroviario.

Il secondo convegno è fissato per giovedì 21 settembre dalle 9 alle 16.45, alla sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto. Si parlerà di “Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile”.

Infine il 22 settembre la “Giornata della mobilità elettrica”, promossa nell’ambito del Progetto Life Ip Prepair, con sessione mattutina al Muse e pomeridiana alla Facoltà di sociologia.

Sempre il 22 è prevista l’esposizione di auto elettriche, test drive e la premiazione della seconda edizione del cicloconcorso “Trentino pedala”.

 

Informazioni sul sito: www.provincia.tn.it/mobilityweek.

 

 

*

Il programma delle tre giornate di convegno:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/download/57335/910439/file/SEM_programmaconvegni.pdf

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa