News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENTE MATTARELLA * SCOMPARSA QUILICI: INTELLETTUALE MODERNO CHE HA SAPUTO DARE ALLE IMMAGINI IL SENSO DELLA NARRAZIONE DEL PIANETA

Scritto da
16.15 - sabato 24 febbraio 2018

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Scompare con Folco Quilici una figura di intellettuale moderno che ha saputo dare alle immagini il senso profondo della narrazione del nostro pianeta.

La duplice dimensione che ha saputo offrire nelle sue opere, con una asciutta e ricca documentazione di sapore antropologico e con quella legata, invece, alla vita degli animali, ci ha proposto letture dei territori, a partire da quello marino, di una originalità insuperata, aprendoci a mondi e civiltà sino ad allora solo fantasticate dal grande pubblico.

Il contributo dato, in particolare, alla conoscenza del nostro Paese, iniziata con la serie “l’Italia vista dal cielo”, ha rappresentato un passo decisivo nella crescita di una educazione e di una cultura ambientalista.

Scrittore, autore e regista tra i più apprezzati a livello internazionale, Quilici ha recato al patrimonio della conoscenza universale, il dono della sua opera. Alla moglie Anna, al figlio Brando, a tutti familiari, rivolgo i sentimenti di cordoglio del Paese e di riconoscenza della Repubblica».

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.