News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SEN. URSO (FDI) * PETROCELLI: « ESISTONO PRECEDENTI PER DIMISSIONARLO, CON ALTRI CAPIGRUPPO ESTERI PROPORRÒ CHE LA PRESIDENTE CASELLATI INTERVENGA »

Scritto da
12.44 - martedì 26 aprile 2022

Ucraina. Urso (FdI): esistono precedenti per dimissionare Petrocelli. Con altri capigruppo Esteri proporrò che presidente Casellati intervenga per salvaguardare Istituzioni democratiche.

“Petrocelli, attualmente presidente della Commissione Esteri del Senato, va dimissionato. Esistono, infatti, diversi precedenti che consentono al presidente del Senato di sciogliere la Commissione per ‘evidente inoperatività’. Lo fece l’allora presidente della Camera Sandro Pertini, quando nel 1974 revocò la Giunta per le elezioni proprio per la sua ‘inoperatività’.

Il 7 marzo del 1980, a seguito delle dimissioni dei suoi membri, la Commissione di inchiesta sulla strage di via Fani e l’assassinio di Aldo Moro fu sciolta dai presidenti di Camera e Senato Nilde Jotti e Amintore Fanfani per un caso simile a quello di Petrocelli che riguardava un componente la Commissione. Ed infine nel 2009 i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, sciolsero la Commissione di vigilanza Rai per consentire alle forze di opposizione di eleggere un presidente da loro indicato al posto di Riccardo Villari, il quale non intendeva dimettersi. Insomma, ci sono diversi precedenti che confermano la piena fattibilità di dimissionare Petrocelli.

Quindi, proporrò agli altri capigruppo di chiedere al presidente Casellati di procedere, come hanno fatto i presidenti Pertini, Fanfani, Jotti, Fini e Schifani, per salvaguardare l’attività e la dignità delle Istituzioni democratiche. Petrocelli con il suo comportamento vuole, appunto, sbeffeggiare le Istituzioni democratiche perché anche questo fa parte della strategia dei sistemi autoritari, che lui più volte ha esaltato nel corso della sua presidenza. Che lo faccia condividendo persino l’azione di sterminio della Russia in Ucraina è davvero vergognoso. Non possiamo consentirlo. Si agisca subito”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Esteri del Senato, Adolfo Urso.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.