News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SEN. DE BERTOLDI (FDI) * PREVIDENZA: « VENGA RISPETTATA L’AUTONOMIA DELLE CASSE DEI PROFESSIONISTI, IL GOVERNO PONGA FINE A FISCALITÀ INIQUA »

Scritto da
08.34 - giovedì 7 luglio 2022

Previdenza. de Bertoldi (FdI): tutelare autonomia casse di previdenza dei professionisti. “Continuo a ribadire con convinzione la necessità di tutelare l’autonomia delle casse di previdenza dei liberi professionisti, che questi ultimi governi hanno continuamente messo a rischio. Ritengo imbarazzante che dopo 11 anni di attesa si voglia emettere un regolamento sugli investimenti delle casse per parificarle, di fatto, agli enti pubblici, violando l’autonomia privatistica delle stesse. Il tutto per decisione, tra l’altro, di un governo non espressione del voto popolare” .

Così il senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi, segretario della commissione Finanze e Tesoro in Senato intervenendo al ‘Forum in Previdenza’ organizzato dalla Cassa di Previdenza dottori commercialisti.

“Fratelli d’Italia chiede che venga rispettata l’autonomia delle casse di previdenza dei professionisti, e piuttosto invita il governo a prevedere immediatamente una riforma della tassazione, che ponga fine ad una fiscalità iniqua che oggi equipara impudentemente le casse di previdenza ai fondi speculativi. Si allineino invece, ai fini tributari, ai fondi di previdenza complementare riducendo così la tassazione al 20% proprio per la valenza sociale e di Welfare delle casse di previdenza. Non è accettabile infatti che, come accade per il super bonus edilizio, il governo faccia blocco, insistendo nel non considerare gli effetti positivi sull’economia di tali provvedimenti, quale sarebbe appunto la riduzione della tassazione ai fini del sostegno al welfare.

Chiedo formalmente al ministero dell’Economia quindi di valorizzare, ai fini delle coperture dei provvedimenti di investimento per la crescita economica, le retroazioni fiscali, come peraltro il ragioniere generale dello Stato ha ammesso. Il parlamento e i cittadini non sono disposti a farsi prendere in giro da chi altera impunemente la realtà contabile per bloccare provvedimenti non graditi. Invito, in quest’ottica, a leggere l’enciclica ‘fratelli tutti’ di Papa Francesco, laddove i principi della fratellanza e dei valori della socialità sono contemplati pienamente nella progettualità economico finanziaria” conclude de Bertoldi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.