Trentino. de Bertoldi (FdI): cordoglio per morte figlia De Gasperi. Suo padre ideatore autonomia regionale.
“Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la morte di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita di Alcide De Gasperi, nonché fondatrice e presidente della fondazione dedicata al padre. È giusto ricordare il ruolo che Maria Romana ha svolto al fianco del padre, propedeutico alla rinascita democratica e liberale della nostra Nazione.
Ricordo come abbia poi dedicato gran parte della sua vita alla memoria della figura paterna, e del ruolo nazionale ed internazionale che De Gasperi onorò nel migliore dei modi.
De Gasperi ha rappresentato non solo il presidente della rinascita del Paese, ma pure l’ideatore dell’autonomia regionale che ha permesso al Trentino Alto Adige di trovare un contesto sociale di convivenza e pacificazione, che ha consentito il consolidarsi di una dimensione politica ed economica di benessere per l’intero territorio. Maria Romana ha saputo coltivare e rendere disponibili a tutti questi successi e queste conquiste, che per ogni trentino comportano un sentimento di gratitudine ed ammirazione”.
Lo dichiara il senatore trentino di Fratelli d’Italia, Andrea de Bertoldi.