News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SEN. CONZATTI (IV) * FISCO: « OGGI IL MERCATO È MONDIALE E DIGITALE, L’ITALIA GIOCA UNA PARTITA STRATEGICA NELLO SCRIVERE REGOLE CONDIVISE PER LE MULTINAZIONALI »

Scritto da
13.13 - martedì 4 maggio 2021

“Il fisco deve cambiare come cambia il mercato ed oggi il mercato è mondiale e digitale. L’Italia gioca una partita strategica in ambito europeo ed OCSE nello scrivere regole condivise per le multinazionali ed i servizi digitali”. Così Donatella Conzatti, Segretario della Commissione Bilancio al Senato intervenuta oggi all’incontro organizzato dalla Confprofessionisti dal titolo “Equità, progressività, intergenerazionalità: l’Irpef secondo Conprofessioni”.

“Dopo la grande riforma organica del diritto tributario italiano dei primi anni ’70 e dopo quella importante del periodo 1996-2000, si sono susseguiti una pluralità di interventi che stratificandosi senza sistematicità, ne hanno trasformato l’impianto originario rendendolo poco coerente.

I problemi più evidenti a mio avviso sono tre: uno sbilanciato rapporto tra strumenti dell’amministrazione fiscale e dei contribuenti che penalizza i contribuenti virtuosi, una debole equità sia orizzontale che verticale che scardina i capisaldi costituzionali di progressività e di partecipazione alle spese dello stato in ragione della capacità contributiva ed infine una giustizia tributaria lenta, poco specializzata e manchevole di terzietà”, ha aggiunto la Senatrice Conzatti

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.