News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SEN. CONZATTI (IV) * CONSIGLIO COMUNALE ROVERETO (TN) – AUDIZIONE: « PNRR, UNA GRANDE OPPORTUNITÀ CHE SE NON COLTA RELEGA I TERRITORI A RETROGUARDIA »

Scritto da
10.30 - martedì 18 gennaio 2022

“In Trentino è urgente parlare del Piano di trasformazione del Paese: il PNRR. È urgente perché è una trasformazione che coinvolge persone, imprese ed enti locali. È una trasformazione concreta e rapida: deve essere completata entro il 2026. È una grande opportunità che, se non colta, relega i territori a retroguardia. Si tratta di un Piano di investimenti di 235,1 miliardi: 191,5 miliardi di euro fanno riferimento al Dispositivo di ripresa e resilienza, cui si aggiungono 30,6 miliardi del Fondo complementare messo a disposizione dal Bilancio nazionale e oltre 13 miliardi del Fondo europeo React UE”.

Così la senatrice Donatella Conzatti in Consiglio Comunale a Rovereto, invitata dal Sindaco Francesco Valduga. Il primo degli incontri territoriali che la senatrice Conzatti terrà sul PNRR in Trentino.

“Si tratta di un corposo Piano di riforme – prosegue Conzatti – alcune orizzontali e di accompagnamento che l’Italia attende da anni: dalla giustizia alla pubblica amministrazione, dal fisco agli ammortizzatori sociali. Altre abilitanti, necessarie per la realizzazione del piano: revisione del codice dei contratti pubblici e degli appalti, con l’introduzione di tempistiche serrate e una logica di semplificazione.

Sono riforme che coinvolgono anche gli enti locali: la digitalizzazione, la tempistica dei pagamenti della PA e i tempi di aggiudicazione degli appalti e di realizzazione delle opere. Altre riforme sono invece settoriali: dalla legge quadro sulla disabilità alle normative ambientali fino a quelle della scuola. Il Piano è prima di ogni altra cosa un solido progetto politico di trasformazione del Paese che insiste su due pilastri: la sostenibilità ambientale e sociale e la crescita basata su digitalizzazione, nuovi talenti giovanili e femminili e sviluppo.

Tra gli obiettivi del piano vi è anche quello di colmare le disuguaglianze territoriali sia a livello di servizi offerti ai cittadini che di infrastrutture. E proprio per questo motivo una quota cospicua delle linee di investimento pari al 36% del Piano vedrà un coinvolgimento diretto degli enti locali. Questi non saranno solo chiamati a presentare proposte e di partecipare ai bandi, ma avranno un ruolo di primo piano nella realizzazione delle opere pubbliche, principalmente negli ambiti della rigenerazione urbana, dell’edilizia scolastica e dei poli 0-6 anni e anche nei settori della cultura e della sostenibilità ambientale”.

La senatrice si sofferma sul dibattito politico territoriale sul PNRR.

“Trovo silente in Trentino il dibattito politico sul PNRR – evidenzia Conzatti – vorrei che il nostro territorio si sentisse parte di questo grande progetto nazionale ed europeo e che anche le imprese si facessero trovare pronte nei requisiti di base richiesti dai bandi a partire dal “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (DNSH) fino ai Rapporti e alle Certificazioni per la parità di genere e al rispetto delle percentuali di assunzione di giovani donne e delle persone con disabilità”.

Da dove dobbiamo partire? Conzatti specifica: “Anzitutto nel considerare il PNRR un progetto politico di trasformazione del Paese e poi entrando nella logica del PNRR che è un cronoprogramma con obiettivi e tempi fissati che eroga risorse solo al raggiungimento di obiettivi qualitativi e quantitativi. Il grado di adesione e consapevolezza al piano di persone, imprese, amministrazioni centrali e locali, determinerà per il sistema Paese la possibilità di ottenere tutte le risorse e di centrare gli obiettivi di crescita, digitalizzazione e sostenibilità ambientale e sociale. L’Italia è il maggior beneficiario delle risorse del NGEU e un insuccesso dell’Italia comporterebbe il fallimento dell’evoluzione europea verso un sistema capace di strategie comuni compreso un nuovo debito comune europeo”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.