News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SEI ARTISTI EMERGENTI E UN PRODUTTORE – LAVIS (TN) * COVID: « LA CANZONE “CANTEREMO PER LE STRADE“ PER RACCOGLIERE FONDI PER LA CASA DI RIPOSO DI LAVIS »

Scritto da
18.47 - lunedì 13 aprile 2020

Sei artisti emergenti e un produttore, tutti provenienti da Lavìs (e dintorni), ​un piccolo paese del Trentino​, si sono uniti per dare vita a una canzone, completamente inedita. L’ha scritta per l’occasione ​Andrea​ ​Faccenda​, 23 anni. Con lui, gli altri l’hanno interpretata: ​Carlotta Alessandrini​, ​Gabriele​ ​Casagrande​ (in arte “Big House”, che ha scritto anche la sua parte), ​Mattia​ ​Lever​, ​Arianna​ ​Pilati​ e ​Simone​ ​Zanghellini​.

LINK

Giacomo​ ​Uber​ ha rifinito il tutto con il missaggio e mastering. La produzione è di ​Andrea Faccenda​, ​Big​ ​House​ e ​Simone​ ​Zanghellini​.

L’obiettivo è di dare visibilità alla raccolta fondi promossa dalla casa di riposo di Lavis, colpita dall’epidemia di coronavirus. In un certo senso, è il tentativo di ripetere a livello di paese quanto è stato fatto più in grande. Per esempio, con “We are the world” o “Domani”, la canzone scritta dopo il terremoto in Abruzzo. La casa di riposo utilizzerà i fondi per materiale sanitario, mascherine e protezioni per il personale.

Oltre a questo, la canzone vuole dare un segno di vicinanza a tutti gli operatori e a tutti gli ospiti della casa di riposo. E alle altre persone che sono isolate o stanno combattendo contro la malattia: «​Ritorneremo a camminare, amando il mondo senza paure, per sempre. Canteremo per le strade, canta pure tu! La malattia non ci sconfiggerà, ci lega un sentimento unico»​ .

 

*
Il gruppo

Il gruppo si chiama ​“Lavis connection”​. La canzone “Canteremo per le strade (38015)” – con 38015 che è il codice di avviamento postale di Lavìs – si trova sul sito www.ilMulo.it, su Facebook, Instagram e su YouTube (​https://www.youtube.com/watch?v=1WEPo4eCw14​). Tutte le registrazioni, comprese quelle per il video, sono state realizzate ovviamente a casa, “a distanza”.

Nelle sei ore dalla pubblicazione il video su YouTube ha raggiunto le 7.000 visualizzazioni ed è in costante crescita Il coordinamento editoriale, l’editing video e l’attività di comunicazione è curata dalla redazione de ilMulo.it. Anche questo è un caso particolare: è un giornale online di comunità, dove scrivono persone del paese. Tutti lo fanno gratis, come attività di volontariato.

 

*

Come è nato il progetto

Qualche tempo fa, ​il giornale Repubblica aveva dedicato a Lavis un articolo​, definendolo come “il paese più buono d’Italia”, per il numero di volontari presenti. Forse è esagerato, ma questa storia è comunque esemplare.

Dal 16 marzo, ​Simone​ ​Zanghellini​ – 46 anni e musicista per passione – suona tutte le sere dal balcone di casa (​vedi articolo del giornale Trentino​). Trasmette tutto via Facebook e le dirette vengono seguite ogni sera da centinaia di persone, collegate a ilMulo.it.

Molti hanno iniziato ad amplificare queste dirette, con le casse che trasmettono dai balconi, in giro per il paese.

È questo il contesto che ha portato alla nascita della canzone, pubblicata il giorno di Pasqua. Lo spiega bene l’autore, ​Andrea​ ​Faccenda​: «All’inizio io e Simone avevamo pensato di fare insieme una cover, una canzone di qualche cantante famoso, per promuovere la raccolta fondi alla casa di riposo – spiega –. Poi mi sono detto: “abbiamo i mezzi per farcela da soli una canzone, per dare del nostro”». Ed è così che è nata l’ispirazione per questo brano.

«Indipendentemente dal risultato, sono orgoglioso dell’entusiasmo che hanno messo tutte le persone che sono state coinvolte – spiega Faccenda –. Si sente dal calore della voce che tutti hanno messo del sentimento in quello che hanno fatto».

 

*

I protagonisti
Nel giro di pochi giorni, sono stati coinvolti tutti i protagonisti di questo progetto. Da ​Carlotta Alessandrini​, 25 anni, che già cantava con Simone. A ​Mattia​ ​Lever​, 23 anni, musicista, vincitore nel 2010 del programma “Ti lascio una canzone” e semifinalista a “The Voice”. Si è esibito l’anno scorso nel contest “Deejay on stage”, organizzato da radio Dj.
Arianna​ ​Pilati​, 20 anni, è la più giovane del gruppo: ma ha già le idee ben chiare, con un amore per la musica nato ancora ai tempi delle scuole medie. ​Big​ ​House​, al secolo Gabriele​ ​Casagrande​, è un rapper e producer di 27 anni. ​Giacomo​ ​Uber​ ha contribuito al missaggio e al mastering del brano.

«Speriamo che questa canzone sia un conforto in questo momento particolare che stiamo vivendo – dice Gabriele –. Per far sapere agli anziani e a tutta la comunità che nessuno è da solo, né lo sarà mai. E questa è la dimostrazione. Questo è 38015».

 

*

La raccolta fondi

La donazione può essere fatta direttamente sul conto della casa di riposo di Lavis
L’iban è: IT62 J 03599 01800 0000 0013 8984 intestato all’A.p.s.p. Giovanni Endrizzi di Lavis, con causale “Coronavirus”

 

*
LAVIS CONNECTION – Canteremo per le strade (38015)
di Andrea Faccenda
con Carlotta Alessandrini, Big House, Andrea Faccenda, Mattia Lever, Arianna Pilati e Simone Zanghellini
Produzione di Big House, Andrea Faccenda e Simone Zanghellini
Missaggio e mastering di Giacomo Uber Coordinamento editoriale ilMulo.it

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.