VIDEONEWS & sponsored

(in )

SCUOLA TRENTINO: DEGASPERI, 180 MILA EURO PER 18 CARRETTINI CANTASTORIE?

(Fonte: Filippo Degasperi) – 180 mila euro per 18 carrettini cantastorie? Per mezzo di un apposito bando provinciale nove istituti comprensivi (o forse più) hanno contestualmente (e casualmente?) disposto l’acquisto di un sistema interattivo multimediale per la creazione di storie.

Da nostri approfondimenti risulta che i progetti presentati sono analoghi – se non addirittura identici – quanto a preventivo di spesa (complessivi € 19.886,00) e dotazioni da acquistare, che si identificano in 2 (due) cosiddetti I-Theatre per ciascuna scuola.

Nell’intento della società sviluppatrice, il carretto (realizzato in legno e dotato di schermo digitale incorporato) è un prodotto che promuove intercultura e apprendimento del linguaggio.

Le notizie inerenti ai finanziatori iniziali di tale progetto sono fumose: sembra che vi sia stata una concertazione di messa a disposizione di risorse da parte di diversi soggetti tra cui la stessa Provincia Autonoma di Trento e Fbk.

Abbiamo presentato un’interrogazione per capire chi abbia davvero richiesto questi oggetti, che rischiano di presentarsi già obsoleti quanto a tecnologia (il loro lancio risalirebbe al 2012). Chiediamo inoltre se siano stati effettivamente utilizzati e con quali esiti.

 

 

*

Cons. Filippo Degasperi

 

 

 

Foto: da comunicato stampa