VIDEONEWS & sponsored

(in )

SCOUT * A TRENTO NASCE IL “GRUPPO 2 CNGEI”: « IL 13 GENNAIO IN SALA FALCONETTO A PALAZZO GEREMIA APPUNTAMENTO CON IL GRUPPO DEGLI ADOLCESCENTI TRA 8 E 11 ANNI »

Dopo un lungo lavoro di preparazione, nasce a Trento il Gruppo 2 degli Scout Cngei, che andrà dunque ad affiancarsi a quello già presente. Numeri e attività in crescita per il movimento dello scoutismo laico in città e in provincia: come spiega il presidente della sezione Giulio Giacomoni: «Nasce un nuovo Branco (ovvero il gruppo di età tra gli 8 e gli 11 anni).

Tutto questo è possibile grazie al nostro progetto, intrapreso un anno fa, per aumentare l’offerta del metodo educativo scout sul territorio».

L’appuntamento che celebra l’inizio di questa nuova avventura è fissato per domenica prossima, 13 gennaio, alle ore 11 in Sala Falconetto a palazzo Geremia, in via Belenzani 20. È atteso anche il saluto di una rappresentanza del Comune di Trento.

La Sezione Scout di Trento del Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) ha iniziamo la sua attività a marzo 2012, con 24 soci, proseguendo nella crescita ogni anno, arrivando oggi a contare 130 iscritti, di cui 90 giovani coinvolti nel percorso educativo scout e 40 adulti che prestano servizio volontario gratuito quali educatori diretti e indiretti.

Il gruppo Scout di Trento ha recentemente stampato anche il proprio bilancio sociale: ricco di dati e resoconti di ogni attività portata avanti durante gli ultimi mesi. Estrapoliamo un dato, forse il più significativo: in un anno la sezione ha prodotto 6.450 ore di volontariato.

A salutare con favore questa nuova esperienza c’è ovviamente anche il Commissario regionale del Cngei Trentino Alto Adige Luisella Manica, che coglie anche l’occasione per inviare un saluto di buon anno a tutti gli Scout della Regione. Manica conclude proprio in questi giorni il suo mandato e ringrazia tutti per l’esperienza particolarmente positiva.