VIDEONEWS & sponsored

(in )

SAT * ‘ L’ULULATO DEL LUPO ‘: DUE GIORNI PER SCOPRIRE UN ANIMALE CHE PORTA CON SÉ IL FASCINO DEL MISTERO E LE SECOLARI PAURE ANCESTRALI DI ADULTI E BAMBINI

Prosegue il programma di BiodiversiTam 2018 con uno dei temi “caldi” di questi ultimi mesi: il lupo. L’ormai tradizionale escursione di due giorni sul tema del lupo in Lessinia, quest’anno per la prima volta viene proposta in veste estiva, si svolgerà infatti nei giorni 25/26 agosto. Due giorni per scoprire un animale, che porta con sé, tra etologia, filmografia e fiaba, il fascino del mistero e le secolari paure ancestrali di adulti e bambini.

I partecipanti all’educational potranno conoscere l’ambiente e i “conflitti” per la presenza del lupo con le attività umane, affrontando il tema con l’equilibrio e la correttezza di informazione che la Commissione Tutela Ambiente Montano ha sempre cercato di perseguire su queste tematiche, specificità divulgative che sono state riconosciute in più sedi ed in più occasioni.

Nella due giorni, presso il Camping al Faggio, Tam permetterà ai corsisti di conoscere la biologia e la gestione della specie, durante la lezione frontale di sabato, e di vivere l’ambiente del lupo da un’altra prospettiva, quella della notte, “illuminata” dalla luna piena; un’escursione notturna, che consentirà di provare emozioni e sensazioni diverse e forse uniche.

Il giorno dopo è in programma la visita a MalgaSega per una conversazione con Mario Zomer sulle difficoltà in cui versa la zootecnia di montagna e di come l’arrivo del lupo ne abbia “esasperato” alcuni aspetti. Quindi si proseguirà attraverso i dolci scenari della Lessinia, verso Malga Revoltel, ricercando segni di presenza del lupo e approfondendo i molti aspetti legati alla montagna e alla fauna che in essa vive.

In queste attività è consuetudine l’accompagnamento e la guida di coloro che i per Tam ed i suoi gruppi sono ormai diventi fidati amici: il Servizio Foreste e fauna (Settore Grandi Carnivori), il Corpo Forestale Provinciale, il Parco Naturale Regionale Lessinia, il Gruppo Carabinieri forestale e gli Amici del Revoltel.

Le iscrizioni chiudono il 22 agosto! Per info, programma dettagliato, modulo iscrizione si può contattare: [email protected]