News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SAPPE – SINDACATO AUTONOMO POLIZIA PENITENZIARIA * CASA CIRCONDARIALE SPINI GARDOLO (TN): « MARTEDI 9/4 SOPRALLUOGO IN CARCERE, ALTISSIMA LA PRESENZA DI STRANIERI (66%) »

Scritto da
14.12 - lunedì 8 aprile 2019

Una delegazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, guidata dal Segretario Generale Donato Capece e composta tra gli altri anche dal Segretario nazionale per il Triveneto Giovanni Vona, sarà presente martedì pomeriggio a Trento per un sopralluogo nella Casa circondariale di Spini di Gardolo.
“Il SAPPE farà un sopralluogo interno alla struttura detentiva per constatare le condizioni operative della Polizia Penitenziaria e lo stato dei vari posti di servizio”, spiega Capece, “e poi si riunirà in assemblea con tutto il personale dell’Istituto. Quello di Trento è un carcere dove, lo scorso 31 marzo 2019, erano presenti complessivamente 403 detenuti, dei quali 96 imputati e 307 condannati. Molto alta e significativa è la presenza degli stranieri ristretti, che sono il 66% dei detenuti ossia 183”.
Significativo è anche il numero degli eventi critici accaduti nel carcere di Spini di Gardolo nell’intero anno 2018: “A Trento si sono contati 36 atti di autolesionismo, 1 decesso per cause naturali, 2 suicidi, 5 tentati suicidi sventati in tempo dalla Polizia Penitenziaria, 49 colluttazioni e 3 ferimenti”, precisa ancora Capece, il quale sottolinea ancora come questi dati “dovrebbero fare seriamente riflettere sulle pericolose condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari, che ogni giorno di più rischiano la propria vita nelle incendiarie celle delle carceri trentine ed italiane. Le carceri sono più sicure assumendo gli Agenti di Polizia Penitenziaria che mancano, finanziando e potenziando i livelli di sicurezza delle carceri, sospendendo provvedimenti come la vigilanza dinamica, che vorrebbe meno ore i detenuti in cella senza però fare alcunchè. Le idee e i progetti dell’Amministrazione Penitenziaria, in questa direzione, si confermano ogni giorno di più fallimentari e sbagliati”.
Giovanni Vona, segretario nazionale per il Triveneto del SAPPE, “l’Amministrazione Penitenziaria dovrebbe essere riconoscente ai poliziotti penitenziari in servizio a Trento per quel che quotidianamente fanno, agli eroi silenziosi del quotidiano con il Basco Azzurro a cui va anche il ringraziamento del SAPPE per quello che fanno ogni giorno; perché se le carceri regionali reggono alle costanti criticità penitenziarie è solamente merito loro”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.