CONI TRENTINO

L'impegno per le Olimpiadi 2026 - intervista Presidente Paola Mora

Per domani, 14 febbraio, in occasione di San Valentino il Muse organizza un incontro per imparare a leggere le “regole d’amore” del mondo animale. Grazie a un percorso immaginato per accendere la curiosità dei visitatori, dalle 15.00 alle 18.00, gli operatori del Muse presenti nelle sale, riconoscibili grazie a una coccarda rossa a forma di cuore, saranno a disposizione del pubblico per raccontare mille curiosità sugli animali in amore.

Un modo inedito per leggere questa ricorrenza raccontando con la lente della scienza i modi di amarsi più appassionati, delicati, spericolati del mondo animale e per interrogare il pubblico su un quesito: quando parliamo di corteggiamento siamo così sicuri che animali e uomini siano così distanti?
Il percorso di visita del museo si arricchirà dunque di speciali focus tematici approfonditi dai mediatori: curiosità sui rituali di corteggiamento, sulle modalità di scelta del compagno o della compagna, sulle tecniche di “seduzione” e di conservazione della specie. Si parlerà di maschi e femmine gelose, ma anche di casi particolarmente “progressisti”: come quello della Iacana (Jacana spinosa), dove è la femmina che la fa da padrona. A questo uccello tropicale che vive fra il Centro America e il sud degli Stati Uniti, comprese le isole dei Caraibi, spetta il corteggiamento dei maschi e la difesa dalla corte di femmine rivali. Lei si accoppia con più partner e a loro lascia tutte le cure parentali.
www.muse.it