News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RYANAIR VOLI CANCELLATI: CRTCU TRENTO, È OBBLIGATORIO RISARCIRE I PASSEGGERI

Scritto da
21.43 - martedì 19 settembre 2017

(Fonte: Crctu, Centro ricerca consumatori tutela utenti – Trento) – Voli cancellati Ryanair. Obbligatorio assistere, riproteggere e risarcire i passeggeri!

È di questi giorni la notizia che la compagnia aerea Ryanair con motivazioni poco chiare e non specificate, sta procedendo a cancellare un totale di circa 2000 voli prenotati: in caso di cancellazione la compagnia aerea ha l’obbligo di comunicarlo via mail ai passeggeri e di proporre una soluzione alternativa di imbarco sul primo volo disponibile, oltre che garantire l’assistenza a terra ai passeggeri fornendo pasti e pernottamenti gratuiti in attesa del volo di riprotezione.

“La cancellazione di un volo è consentita solo in casi eccezionali,” spiega Marcazzan Francesco consulente dello Sportello “la mancata assistenza e riprotezione gratuita sul primo volo successivo disponibile costituisce una grave violazione dei diritti dei passeggeri, le motivazioni fornite a giustificazione di tale disservizio in questi giorni dalla compagnia aerea, non assumono le caratteristiche dell’eccezionalità e dell’imprevedibilità dell’evento che la legge richiede: si tratta quindi di una situazione che Ryanair dovrà affrontare oltre che dal punto di vista organizzativo fornendo i voli alternativi a tutti i passeggeri, anche a livello economico indennizzando i consumatori abbandonati e risarcendo qualsiasi pregiudizio subito in seguito alla cancellazione.

È d’obbligo in questo caso un intervento delle Autorità europee di controllo e di verifica del rispetto dei diritti dei passeggeri, sanzionando la compagnia in caso di violazione di tali diritti e garantendo a tutti i passeggeri coinvolti risarcimenti e riprotezioni”.

Lo Sportello Europeo dei Consumatori invita tutti i passeggeri coinvolti ad inviare la propria richiesta alla compagnia aerea chiedendo l’indennizzo previsto dal Reg. 261/2004, il rimborso del biglietto se non utilizzato ed il rimborso di tutte le spese sostenute per far fronte all’inadempimento della compagnia aerea.

La richiesta può essere inviata via posta utilizzando il modello disponibile sul sito Crtcu http://www.centroconsumatori.tn.it/154d1088.html, cancellazione ritardo volo o attraverso il link fornito della compagnia aerea: https://eu261expenseclaim.ryanair.com/?lg=IT

 

 

*

L’elenco dei voli cancellati è disponibile sul sito sul sitodella compagnia aerea:
https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/aggiornamenti/cancellazioni

 

Per informazioni Sportello Europeo Consumatori Piazza Raffaello Sanzio n.3 a Trento sec@euroconsumatori.org, telefono 0461984751

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.