News immediate,
non mediate!

ROSSI (AZIONE) – INTERROGAZIONE * ROVERETO – SACRARIO CASTEL DANTE: « A CHE PUNTO È LA REALIZZAZIONE DEL MEMORIALE? »

Scritto da
15:44 - 5/10/2021

Il prossimo 14 ottobre ricorre la Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra.

Nel corso del 2018, dopo l’approvazione nel 2017 della legge che ha istituito la ricorrenza, decidemmo e avviammo la realizzazione di un memoriale per onorare i caduti trentini della prima guerra mondiale, ingiustamente dimenticati.

Fu scelto il Sacrario di Castel Dante a Rovereto per dare piena dignità al memoriale e compiere un definitivo atto di riconciliazione storica e dimostrare la capacità di onorare nello stesso luogo tutti i caduti.

Ad oggi, in tre anni di governo la Provincia leghista ha meritoriamente prodotto una decina di comunicati stampa sul tema.

Naturalmente in tutti si celebrava la “convinzione“ e “l’impegno” per la realizzazione del memoriale presso il Sacrario di Castel Dante di Rovereto.

I comunicati sono stati molto apprezzati da quanti hanno a cuore l’obiettivo di onorare finalmente in maniera definitiva e adeguata i caduti trentini della prima guerra mondiale, per troppi anni ingiustamente dimenticati.

Purtroppo chi è attento all’importanza di ultimare l’opera non può accontentarsi di dichiarazioni di principio e segnala che ad oggi il memoriale ancora non è stato realizzato.

 

Nulla si sa al riguardo.

Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per conoscere quanto segue:

Una sola domanda formulata in modo semplice e diretto per agevolare la risposta :

A che punto è la realizzazione del memoriale?

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

 

*

Ugo Rossi – Consigliere provincia Trento (Trentino in Azione)

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.