News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RELIGION TODAY FILM FESTIVAL * MORGHEN È IL NUOVO DIRETTORE ARTISTICO CHE PRENDE IL POSTO DI MALATESTA

Scritto da
13.11 - mercoledì 24 gennaio 2018

Sarà il confronto tra le generazioni, con uno sguardo attento rivolto ai giovani e ai valori che contraddistinguono i Millennials, il tema scelto per la prossima edizione di Religion Today, festival di cinema sul dialogo interreligioso che ha celebrato nel 2017 il suo ventennale con un’edizione ricca di ospiti, pubblico e un calendario fitto di appuntamenti a fare da cornice al concorso cinematografico, cuore della proposta culturale. E dopo il ventennale, cambia anche la direzione artistica.

Religion Today è nato come festival itinerante, un “viaggio nelle differenze” sempre attento a dare un contributo culturale di apertura degli orizzonti. Nel 2018 continua questo cammino misurandosi con il tema del confronto tra le generazioni, che bene si intreccia con il percorso dello stesso Festival, che nel 2018 vedrà un rinnovamento della direzione artistica: a guidare Religion Today sarà infatti Andrea Morghen, che prende il posto di Katia Malatesta che, dopo dieci anni da direttrice artistica, continuerà ad assicurare la propria collaborazione per la programmazione e le tante attività di approfondimento e divulgazione.

Classe 1985, laureato in Relazioni Internazionali e con anni di esperienza in campo cinematografico, Andrea Morghen ha fondato nel 2014 con Lia Beltrami, già fondatrice di Religion Today, la casa di produzione Aurora Vision, realizzando documentari e reportages sui diritti umani, il dialogo tra culture, le emergenze umanitarie e la solidarietà in Marocco, Uganda, Giappone, Filippine, Etiopia, Sri Lanka, Albania, Tanzania, Ghana, Kosovo Stati Uniti, Israele Messico e Mozambico.

E’ promotore del gruppo internazionale Women of Faith for Peace, Leone d’Oro per la Pace a Venezia nel 2017, che si impegna del dialogo tra le religioni a livello di leadership. Ha collaborato con la Santa Sede nei due Padiglioni a Expo Milano 2015 e Kazakistan Astana 2017. Porta avanti progetti di solidarietà internazionale in Ghana, Zimbabwe, Etiopia. E’ attivo nelle associazioni giovanili del territorio, in particolare l’Associazione Giovani Arco con la quale promuove progetti di formazione e scambio interculturale.

“È un grande piacere ritrovarmi a dirigere il Religion Today Film Festival, per il quale vedo una nuova fase. – dichiara il neodirettore. – Mi piace pensare che continueremo nel solco delle edizioni precedenti, ma con una rinnovata attenzione per il mondo dei giovani, sia nel coinvolgimento del pubblico che degli addetti ai lavori. Intensificheremo le relazioni con festival di cinema giovanili, apriremo le porte alla formazione dei giovani filmmaker, lavoreremo in stretta sinergia con le università, per mettere al centro del nostro dibattito il mondo dei giovani e ciò in cui credono.

Cambio ai vertici anche per BiancoNero, l’associazione che organizza il Religion Today Film Festival e si impegna lungo tutto l’anno nella valorizzazione del cinema della diversità. A raccogliere l’eredità di Simone Semprini sarà il nuovo presidente Alberto Beltrami: “Consegniamo alle nuove generazioni l’impegno di continuare sulla via del dialogo per la pace e il rispetto per le differenze, valore e non ostacolo per una società in fermento, contro ogni indifferenza”.

La nuova coordinatrice dell’organizzazione sarà Olha Vozna, giovane trentina ucraina, laureata al Dams di Bologna, impegnata nel mondo cinematografico e presidente dell’Associazione Cristiano-Culturale degli Ucraini in Trentino “Rasom”.

Con il nuovo assetto e il tema dell’anno, Religion Today si avvia quindi a questa sua inedita fase, caratterizzata da un più intenso scambio con le università internazionali – a marzo una rassegna di cinema verrà organizzata presso la Luiss- Libera Università Internazionale “Guido Carli” di Roma – e con i festival di cinema giovanili – già in corso una partnership con il Watersprite Film Festival, il più importante Festival di cinema studentesco al mondo con sede a Cambridge – e dalla volontà di offrire ai giovani uno spazio di formazione, di confronto e di dialogo.

 

*

LA FORMAZIONE
Il mondo del cinema, ma anche la comunicazione sulla diversità culturale e religiosa, la convivenza, il dialogo. Saranno questi i temi che caratterizzeranno la sessione formativa proposta da Religion Today nella sua 21ma edizione e dedicato a giovani artisti, filmmakers, registi, studenti di cinema.

Il workshop, organizzato in collaborazione con Trentino Film Commission, sarà un tassello importante per rinforzare la rete di professionisti del Triveneto che operano nel settore dell’audiovisivo come occasione di formazione, ampliamento e conoscenza di nuovi mercati. Il laboratorio, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre contestualmente alla prossima edizione del Festival, prevedrà la realizzazione di un cortometraggio, che verrà presentato in occasione della serata finale.

 

*

IL CONCORSO PER LE SCUOLE
Cosa cercano, sognano, credono, temono i Millennials e i giovanissimi della Generazione Z? Le nuove generazioni sono spesso sommariamente giudicate apatiche o indifferenti, senza valori. Ricerche e statistiche, tuttavia, rivelano una realtà complessa e articolata, sia in merito al rapporto con il mondo del volontariato e l’associazionismo, sia in relazione all’esperienza religiosa.

In molti contesti i giovani esprimono attaccamento verso alcuni valori culturali e religiosi considerati con rispetto, anche se diversi dai propri. Per molti, per esempio, il rapporto con Dio è importante, purché diretto e senza mediazioni. Si rafforza l’idea di una fede a propria misura, di un “Dio a modo mio” – per riprendere la formula efficace che dà il titolo al volume curato da Paola Bignardi e Rita Bichi – che interpella le chiese e richiede nuove categorie di interpretazione.

A questi temi è dedicato il concorso bandito dall’Associazione BiancoNero in collaborazione con Trentino Film Commission e Forum trentino per la pace e i diritti umani, che si rivolge alle scuole del secondo ciclo invitando gli studenti a presentare la loro idea per un breve video che racconti convinzioni, speranze, timori, esperienze e visioni della loro generazione.

Il percorso intende promuovere la riflessione e la creatività giovanile, il confronto tra le generazioni e una migliore consapevolezza della comunicazione audiovisiva come cifra del nostro tempo, “quarta dimensione” di un’educazione moderna che integra le competenze più tradizionali.

 

*

IL BANDO PER IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO

A partire da questi giorni è possibile iscrivere film al concorso del 21° Religion Today Film Festival, seguendo la scheda d’iscrizione e il regolamento disponibili al sito religionfilm.com

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 29 giugno. Al concorso sono ammessi film e cortometraggi a soggetto, animazioni e documentari sulle seguenti tematiche:
– Etica, fede e sogni delle nuove generazioni
– I rapporti tra le religioni e le esperienze di dialogo interreligioso
– Con occhi di donna: il femminile nelle religioni
– Religioni, pace e diritti umani
– Storie di migrazioni: identità, dialogo e conflitto nelle società plurali
Possono essere iscritte pellicole prodotte nel 2016, 2017 e 2018.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.