VIDEONEWS & sponsored

(in )

REGIONI FILM FRIENDLY: JFC, IL TRENTINO È TERZO PER RICADUTE TERRITORIALI (38,3%)

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il Trentino è ai primi posti fra le “Regioni film friendly”. Lo dice una ricerca condotta dalla Jfc srl. Il Trentino, in base a una ricerca condotta dalla società Jfc, è terzo fra le Regioni film friendly.

Nell’indagare il rapporto tra il cinema e le regioni italiane, sono stati presi in considerazione, in particolare, gli effetti delle produzioni sull’economia dei diversi territori.

La ricerca spiega infatti che le produzioni in media lasciano sul territorio il 38,3% del costo complessivo del film, documentario o fiction; le spese riguardano la ricettività negli alberghi, la ristorazione, il personale generico, i noleggi.

“Si tratta di una ulteriore conferma – spiega il presidente di Trentino Film Commission, Giampaolo Pedrotti – della bontà di investire in questo settore.

Dal 2011 la Film Commission promuove le attività delle imprese del settore cinematografico e televisivo con un occhio al ritorno economico-occupazionale ed un altro alla valorizzazione del territorio: fortunatamente possiamo registrare un valore ben superiore al 38% indicato.

I dati ci dicono infatti che le spese dirette effettuate sul territorio dalle produzioni realizzate a livello locale sono oltre quattro volte più alte dei finanziamenti erogati dalla Provincia attraverso il Film Fund, cosa che in 4 anni ha portato ad un indotto di oltre 12 milioni di euro, al quale va ovviamente sommato il valore promozionale che per certe operazioni è stato significativo”.

In testa alle location scelte dalle produzioni, secondo la ricerca della Jfc srl c’è la Toscana (14,5% delle preferenze).

A seguire la Puglia (9,2%) e il Trentino (6,9%).

Il Trentino Alto Adige, come regione, ottiene un buon risultato (dopo Puglia, Piemonte, e Friuli Venezia Giulia) nella classifica che la ricerca definisce “film feeling”, ovvero che riguarda la presenza di cultura cinematografica e l’attenzione, e il supporto anche pubblico, verso questa tematica.

Tra le location con maggiori potenzialità per conquistare produzioni estere spiccano in Trentino il capoluogo, Trento, e Riva del Garda.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa