TRENTO AMMINISTRATIVE 2020

* LA SFIDA CENTRODESTRA - CENTROSINISTRA *

Intervista al candidato sindaco Trento 2020, avvocato Alessandro Baracetti

 

(Fonte: Ufficio stampa Consiglio regionale Trentino-Alto Adige) – La vittoria del sì in Veneto e Lombardia un passo importante. “Responsabilità è la parola simbolo del referendum in Veneto e Lombardia: quella dei cittadini, che si sono recati numerosi alle urne per esprimere il proprio voto e quella che loro stessi hanno voluto dare alle proprie Regioni, commenta Thomas Widmann, Presidente del Consiglio regionale.

Come Presidente del Consiglio regionale, seguirò con attenzione la trattativa con lo Stato dei nostri vicini e mi confronterò con i colleghi di Veneto e Lombardia, mettendo a disposizione l’esperienza acquisita in settant’anni della nostra Autonomia speciale.

La vittoria inconfutabile del “sì” evidenza come siano stati compresi dai cittadini i vantaggi di politiche che nascono sul territorio per il territorio.

I risultati delle consultazioni referendarie sono un passo importante verso la costruzione di uno Stato che sappia valorizzare chi dimostra di sapere amministrare bene e di un’Europa delle Regioni, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale e verticale, dove i territori, chiamati ad essere protagonisti delle scelte che li riguardano, contribuiscono, attraverso il proprio impegno, al bene dell’intera collettività”.

“Come trentino-sudtirolese – commenta il vicepresidente Lorenzo Ossanna – non posso che essere soddisfatto del risultato del referendum in Veneto e Lombardia.

Sono convinto che anche la nostra stessa speciale Autonomia, che pur si distingue dalle altre per ragioni storiche e per configurazione istituzionale, non può che trarre vantaggio da un sistema che riconosce i meriti dei territori ben amministrati.

Oggi Veneto e Lombardia hanno il forte supporto popolare per chiedere allo Stato quello che la Costituzione italiana già prevede, ovvero di dare vita a quel Regionalismo differenziato che io ritengo fondamentale per il benessere dell’intero paese”.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa