News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

REFERENDUM LOMBARDIA – VENETO: DELLAI, SI TORNA ALL’ART. 116 DEL TITOLO V DEL 2001

Scritto da
17.24 - lunedì 23 ottobre 2017

(Fonte: Gruppo parlamentare Democrazia solidale-Centro democratico) – Referendum: Dellai (Des-Cd), ritorno al Titolo V del 2001.  “L’esito dei Referendum in Veneto e in Lombardia richiede una risposta politicamente intelligente e istituzionalmente lungimirante.

In realtà – dopo un lungo periodo di governo del Nord da parte del centro destra a trazione leghista, partito con la suggestione della separazione padanista – si torna al punto di partenza: all’art.116 del Titolo V della Costituzione approvato dal Parlamento nel 2001 con i voti del centro sinistra.

Il quale, inspiegabilmente, è apparso balbettante in questa vicenda, quando invece la ‘terza via’ tra centralismo statalista e suggestione separatista è sempre stata patrimonio delle sue culture politiche”. Lo dichiara l’on. Lorenzo Dellai, Presidente di Democrazia Solidale e Capogruppo di ‘DeS-Cd’ alla Camera.

“La crisi degli Stati Nazionali può essere superata solo con più Europa e più Autonomia ai Territori: un centro sinistra che non sia rassegnato a perdere centralità – sottolinea Dellai – deve ripartire da qui.

Deve recuperare il disegno di una Repubblica che scommette sull’Europa, sui corpi intermedi, sulle Autonomie dei Territori, in una chiave di responsabilità, di solidarietà e di efficenza delle pubbliche amministrazioni. Anche da qui il centro sinistra può recuperare il senso smarrito di una narrazione convincente della sua idea di comunità nazionale”.

 

 

 

 

 

 

Foto da: profilo Facebook di Matteo Salvini

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.