News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

REFERENDUM CATALOGNA: PANIZZA, ISTITUZIONI INTERNAZIONALI INTERVENGANO SUBITO

Scritto da
15.02 - lunedì 2 ottobre 2017

(Fonte: Patt, Partito autonomista trentino tirolese) – Referendum Catalogna, Patt: le istituzioni internazionali devono intervenire subito. Scritta una delle pagine piu’ cupe dalla nascita dell’Ue.

“Una delle pagine più cupe dalla nascita dell’Unione europea. Le violenze di ieri in Catalogna sono di una gravità inaudita. Il silenzio delle istituzioni internazionali è assordante.

Non si può permettere che in uno dei paesi più importanti dell’Europa, a una domanda di democrazia e di autogoverno risponda con i manganelli e i proiettili di gomma.”

Così in una nota il segretario politico del Patt, sen. Franco Panizza.

“Il Governo di Madrid – prosegue Panizza – ha colpe molto gravi. Alla richiesta di maggiore autonomia dei catalani si è sempre contrapposto un muro, fino a giungere agli eventi drammatici di questi ultimi giorni.

Sarebbe stato più saggio far tenere il referendum e poi aprire una nuova trattativa politica. Adesso sarà molto difficile, ma bisogna provarci ugualmente, perché è solo attraverso un confronto corretto e rispettoso dei diritti dei popoli che si può giungere a una soluzione positiva.

Come autonomisti del patt e della Svp abbiamo incontrato il delegato del Governo catalano in Italia per esprimergli la nostra solidarietà e sostenere le ragioni del popolo catalano e le richieste delle Istituzioni della Catalogna.

Assieme ad altri colleghi del Gruppo per le Autonomie, abbiamo quindi presentato in Senato un’interpellanza urgente al Presidente Gentiloni per chiedere che l’Italia intervenga subito con il Governo spagnolo per la concessione di forme più ampie di autogoverno.

Il nostro Paese faccia la sua parte e la faccia anche l’Unione europea. Bisogna ripristinare la strada del dialogo, prima che sia troppo tardi.”

 

 

 

 

*

Il Segretario Politico

Franco Panizza

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.