News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RCC * COVID: PRESIDENTE GRIMALDI, « IL TAR APPROVA RICORSO DEL COMITATO CURA DOMICILIARE, ADESSO I MEDICI POTRANNO DECIDERE IN SCIENZA E COSCIENZA LA TERAPIA DA APPLICARE »

Scritto da
15.15 - lunedì 17 gennaio 2022

Covid, Tar approva ricorso del Comitato cura domiciliare, il presidente Grimaldi: “Adesso i medici potranno decidere in scienza e coscienza la terapia da applicare”.

Il Tar ha accolto il ricorso del Comitato cura domiciliare: sospesa la circolare su Tachipirina e “vigile attesa”. L’avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato Cura Domiciliare, è intervenuto sul tema ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

“Se ci sono delle linee guida dove ci sono dei vincoli, dicendo di prendere il paracetamolo e dicendo che le altre cose non si possono fare, i medici di famiglia si attengono alle linee guida –ha affermato Grimaldi-. Il Tar ha detto che la prescrizione dell’Aifa e del Ministero contrasta con la deontologia professionale del medico, in quanto il Ministero ha impedito l’uso di terapie che il medico in scienza e coscienza poteva decidere di prescrivere.

Il Tar ha annullato le linee guida del 26 aprile che dicevano ai medici cosa non fare e prescrivevano la vigile attesa chiamata monitoraggio, con somministrazione di paracetamolo e fans. Adesso tanti medici potrebbero seguire l’esperienza dei loro colleghi che fanno parte del nostro Comitato e hanno applicato in questi mesi le cure domiciliari”.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.