VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI3: TGR SETTIMANALE, OGGI ORE 12.25 SPECIALE SU FERRATA PAGANELLA IN TRENTINO

(Fonte: Ufficio stampa Rai) – Un’estate d’incendi e ora il rischio idrogeologico. I fianchi del Vesuvio sono coperti di cenere che impermeabilizza il terreno e favorisce le  frane. E non ci sono i soldi per intervenire.

Un’emergenza raccontata da “Il Settimanale della TGR”, il programma realizzato con il contributo delle redazioni regionali della Rai, in onda sabato 23 settembre alle 12.25 su Rai3. Ma l’ambiente italiano rivela anche aspetti straordinari.

Sulla spiaggia di Noto si sono schiuse le uova deposte da una tartaruga Caretta Caretta. Quaranta neonate hanno lasciato il nido e hanno raggiunto il mare.

In Trentino, invece, la ferrata delle aquile sul monte Paganella, un percorso per esperti da cui si ammira un panorama mozzafiato, quest’anno offre un’emozione in più.

Obiettivo, inoltre, sulle misure antiterrorismo, sempre più intense nel nostro Paese; sul museo degli Uffizi di Firenze, a numero chiuso, che introdurrà biglietti con tariffa differenziata con forti sconti in bassa stagione; sull’attività subacquea anche per i disabili, un altro modo per abbattere le barriere.

Per la pagina della cultura, spazio alla mostra dedicata alle scarpe dei pellegrini ad Assisi e alla candidatura di Casale Monferrato come capitale italiana della cultura per il 2020.

Infine, la storia di questa puntata vede protagonista un gruppo di giovani che ha legato il suo futuro ai prati e ai boschi del Monte Grappa.