News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI1 – ” LINEABLU “: « SABATO 23 MAGGIO PANTELLERIA PROTAGONISTA, LA STUPEFACENTE BELLEZZA DEL MARE »

Scritto da
13.01 - venerdì 22 maggio 2020

Pantelleria protagonista di “Lineablu”. Su Rai1 la stupefacente bellezza del mare. Un’isola dal fascino indiscutibile: Pantelleria. E’ la destinazione di Donatella Bianchi e della sua squadra a “Lineablu”, in onda sabato 23 maggio alle 14.00 su Rai 1. L’isola offrirà l’occasione di scoprire una natura indisturbata dall’affollamento turistico e, allo stesso tempo, un nuovo modo di fruire di splendidi luoghi.

Un turismo “lento”, che si potrà espandere per tutta la stagione estiva, fino ad arrivare a settembre e anche a tutto ottobre, quando il mare, il termalismo naturale del Lago di Venere, di Cala Gadir e molti altri punti dell’isola, con l’ausilio del sole e del clima, potranno ancora permettere una scoperta pienamente sostenibile della natura incontaminata.

Parlando di termalismo, Donatella Bianchi, in compagnia dei suoi ospiti, racconterà la geologia dell’isola sopra e sotto il mare.

Sarà un viaggio alla scoperta dei due ambienti naturalistici dell’isola: l’entroterra, cercando di capire come versa la condizione boschiva della Montagna Grande (devastata da un incendio nel 2016) e raccontando l’agricoltura unica dell’isola, tra prodotti unici e tecniche colturali Patrimoni Unesco.
Dall’altra parte il mare, navigando lungo la costa e immergendosi nei suoi fondali per scoprire un vero e proprio museo archeologico subacqueo che racconta, tra relitti e reperti, la lunga storia dell’isola.

Simbolo dell’isola sono sicuramente i dammusi, tipiche abitazioni in pietra uniche nel loro genere. Con l’architetto Gabriella Giuntoli se ne scoprirà la storia.
Come ogni settimana, ad accompagnare Donatella Bianchi ci sarà Fabio Gallo in compagnia di Mattia Gamboni, giovane campione di Wind Surf.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.