News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI STORIA * ITALIA, VIAGGIO NELLA BELLEZZA: DAL SITO DI ISERNIA LA PINETA IN MOLISE ALLE GROTTE DI LEVANZO NELLE EGADI, DEL CAVALLO IN SALENTO E DEL ROMITO NEL POLLINO CALABRESE

Scritto da
07.00 - domenica 23 settembre 2018

Dal sito di Isernia La Pineta in Molise, dove è stato ritrovato il più antico dente da latte umano risalente al oltre 650.000 anni fa, alle Grotte di Levanzo nelle Egadi, del Cavallo in Salento e del Romito nel Pollino calabrese.

Fino alle spettacolari cavità dei Balzi Rossi tra Ventimiglia e Mentone, a pochi passi dal confine francese. E’ un viaggio nei principali siti preistorici italiani e in un arco temporale che va dal Paleolitico inferiore, oltre 600.000 anni fa, alla fine del Paleolitico, qualche migliaio di anni fa, quello proposto da “Italia: viaggio nella bellezza”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 24 settembre alle 21.10 su Rai Storia.

I reperti rinvenuti in questi luoghi raccontano l’evoluzione umana dal Neanderthal al Sapiens, la nascita dell’arte figurativa con le incisioni e le pitture rupestri e dell’arte mobiliare con i ricchi corredi delle sepolture del paleolitico e le straordinarie “veneri” dei Balzi Rossi, statuette femminili antropomorfe risalenti a oltre ventimila anni fa.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.