News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI RADIO 1 – ” UN GIORNO DA PECORA ” * MARAZZINI, PRESIDENTE ACCADEMIA CRUSCA: « SE È CORRETTO SCRIVERE ” SCENDETELI “? MI SONO CHIESTO, ‘MA CHE VUOL DIRE? »

Scritto da
07.07 - mercoledì 30 gennaio 2019

“Se è corretto scrivere ‘Scendeteli’, come scritto sullo striscione dedicato ai migranti della Sea Watch? È evidente che non si può dire, anzi io per un attimo mi sono chiesto: ‘ma che vuol dire scendeteli?’”.

A parlare è Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, che oggi a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha detto la sua sullo striscione in favore dei migranti apparso a Siracusa. In questi giorni si è parlato molto dell’uso, possibile, di frasi come ‘scendi il cane’ o ‘siedi il bambino’.

Lei che giudizio ha a riguardo? “Sono cose già presenti nei dizionari, seppur segnalate come forme rare o popolari. È evidente però che non si usano in tutti i contesti. Diverso è il caso di ‘scendere il cane’, che rappresenta davvero una forma più popolare”.

 

*

Radio 1 – Un Giorno da Pecora

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.