News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI * OMAGGIO A ERMANNO OLMI: OGGI TUTTE LE TESTATE RADIOFONICHE E TELEVISIVE LO RICORDERANNO CON SERVIZI E APPROFONDIMENTI

Scritto da
16.06 - lunedì 7 maggio 2018

Un regista che, anche per la Rai, ha raccontato l’Italia trasferendo nel cinema la sua anima e tenendo l’uomo sempre al centro dei suoi racconti. Per rendere omaggio a Ermanno Olmi – uno dei più grandi registi italiani morto nella notte tra domenica e lunedì a 86 anni – Rai ha modificato i palinsesti di oggi, lunedì 7 maggio, dedicando ampi spazi al suo ricordo e proponendo alcuni dei suoi film e documentari. Tutte le Testate radiofoniche e televisive, in particolare, hanno ricordato e ricorderanno Olmi con servizi e approfondimenti.

Già in mattinata Rai1 ha dedicato al regista uno spazio all’interno di “Storie Italiane” e spazi ad hoc sono stati previsti nel pomeriggio a “La vita in diretta ”, in seconda serata con Fabio Fazio in “Che fuori tempo che fa” e in terza serata nel programma di Marzullo “Cinematografo”.

Sempre nel pomeriggio Rai3 ha proposto il film ‘’Torneranno i prati’’, seguito dal documentario “I sentieri della memoria” all’interno di “Geo”. Su Rai Premium invece alle 13.35 è andato in onda il film “La circostanza”.

Rai Cultura ha modificato l’intero palinsesto serale di Rai Storia e alle 21.15 proporrà il film “I recuperanti”, alle 23.00 “Il sognatore con la cinepresa” di Giuseppina Rossi, che ripercorre le tematiche care a Olmi con interviste e brani tratti dai suoi film, e alle 23.30 “700 anni”, il primo documentario realizzato per la Rai da Olmi sui fedeli di S. Antonio da Padova. Rai 5, invece, proporrà alle 22.35 “Storie dell’arte. Il dolore”, un dialogo di Marco Baliani e Emanno Olmi davanti al Cristo Morto del Mantegna.

Palinsesto serale modificato, inoltre, su Rai Movie che in prima serata manda in onda il capolavoro di Olmi “L’Albero degli zoccoli” con il quale aveva vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1978 e il David di Donatello nel 1979. A seguire, il film documentario “E venne l’uomo” e il film “Il posto”.

Rai Radio3 infine dedicherà al regista una puntata speciale di “Hollywood Party” e “Fahrenheit” ricorderà l’Olmi scrittore, mentre nella Notte di Radio3, a partire dalle 2.00, parte della programmazione verrà dedicata a puntate d’archivio su Ermanno Olmi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.