TAR - TRENTO: FOCUS SENTENZA CHIUSURE DOMENICALI PAT
Intervista al dottor Fulvio Rocco
Presidente Tribunale amministrativo regionale Trento

Un arcipelago dai paesaggi bellissimi, dove storia e modernità si incontrano in armonia e dove tradizioni eredità di una lunga storia culturale e spirituale sono sempre vive. Il Giappone è un Paese che affascina e fa sognare, abitato da un popolo dall’anima misteriosa, che si nasconde e si rivela attraverso il velo della discrezione e della riservatezza.

Da Hokkaido a nord a Okinawa a sud, la serie girata in 4K “Il Giappone visto dal cielo”, in onda da lunedì 10 agosto alle 20.30 su Rai5 (canale 23), compie un viaggio in cinque tappe, emozionante e unico, per tracciare un’istantanea del Giappone nel XXI secolo. Dalle vette del Monte Fuji alla magia dei ciliegi in fiore, questa serie racconta attraverso immagini mozzafiato i luoghi e le persone che stanno cambiando il presente per dare un volto al futuro di questa Nazione. Scopo di questo viaggio da sogno sarà cogliere l’essenza, le contraddizioni e i colori di una cultura che onora la tradizione senza rinunciare al progresso e all’innovazione.

Il primo episodio, dal titolo “Il grande Nord: Hokkaido”, parte dal lago Mashu, uno dei più belli del Giappone, verso il Parco Nazionale di Kushiro Shitsugen dove nidifica l’uccello simbolo del Paese, per poi raggiungere le penisole di Shiretoko e Nemuro. Parchi, paesaggi apparentemente immutati da secoli e località termali sono le tappe del viaggio fino a Sapporo, dove ci attende un incontro emozionante con il popolo Ainu.