News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 3 * PASSATO E PRESENTE: « ENRICO MATTEI LA SFIDA DEL PETROLIO, IN ONDA VENERDÌ 2 AGOSTO »

Scritto da
11.05 - giovedì 1 agosto 2019

Passato e Presente. Enrico Mattei, la sfida del petrolio. Enrico Mattei è stato uno dei grandi protagonisti del “miracolo economico” italiano. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dal professor Mauro Canali nel corso a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 2 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Nominato commissario liquidatore dell’Agip nel 1945, Mattei si rende conto delle potenzialità dell’azienda e decide di salvarla e rilanciarla, confortato anche dai ritrovamenti di metano in Val Padana.

Nel 1953 viene eletto presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi, per la cui creazione si è molto battuto, e gestisce di fatto la politica energetica dell’Italia. Con l’ENI, negli anni ’50, Mattei cerca di opporsi al cartello delle “sette sorelle” per l’approvvigionamento petrolifero nei paesi arabi. Il 27 ottobre 1962, Mattei muore in un misterioso incidente aereo in provincia di Pavia. Un incidente sul quale le autorità giudiziarie non sono mai riuscite a stabilire una verità certa.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.