News immediate,
non mediate!

RAI 3 – “ GIORNO DELLA MEMORIA “: « MERCOLEDÌ 27 GENNAIO CORRADO AUGIAS NARRERÀ “IL DIARIO DI ANNA”, LE VICENDE RIVIVRANNO GRAZIE ALLE RICOSTRUZIONI STORICHE »

Scritto da
21:21 - 26/01/2021

È il 4 agosto del 1944 quando le SS fanno irruzione in un alloggio segreto ricavato sul retro di un’azienda di Amsterdam, deportando gli abitanti del luogo prima a Auschwitz e poi nel campo di Bergen-Belsen. Tra loro c’è anche un’adolescente che sogna di diventare una scrittrice, ma la sua vita verrà spezzata a soli 16 anni, dall’orrore nazista: il suo nome è Anna Frank.

Il diario di Anna, con la narrazione di Corrado Augias, in onda su Rai 3 mercoledì 27 gennaio alle ore 14.50, è dedicato, nel Giorno della Memoria, alla storia e all’incredibile autobiografia di Anna Frank. Le vicende del suo diario rivivranno grazie a ricostruzioni storiche, fiction internazionali, alla testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre e al racconto di Augias in uno studio virtuale che replicherà gli ambienti asfittici di quella piccola casa segreta da cui venne portata via.

Il diario di Anna, che è diventato un classico, letto da generazioni di ragazzi fino ai giorni nostri, è un libro capace di dimostrare che anche nei momenti più bui, con l’immaginazione si può continuare a sperare. Scrive Primo Levi nel suo saggio “I sommersi e i salvati”: “Una singola Anna Frank desta più commozione delle miriadi che soffrirono come lei, ma la cui immagine è rimasta in ombra. Forse è necessario che sia così; se dovessimo e potessimo soffrire le sofferenze di tutti non potremmo vivere”.

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.