VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 3 – “ DOTTORI IN CORSIA “ * LUNEDÌ 15 MARZO ULTIMO APPUNTAMENTO « CON LE STORIE DI ALICE E LOUISA TERMINA LA QUARTA STAGIONE »

Le storie di speranza di Alice e Louisa sono al centro del nono e ultimo episodio della quarta stagione di Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in onda lunedì 15 marzo 2021 alle 23.15 su Rai3. La docu-serie di Simona Ercolani vede la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, che, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo.

In questo episodio si racconta la storia di Alice e Louisa, due bambine affette da malattie rare che, a marzo, in pieno lockdown, sono state costrette a sottoporsi a un trapianto di fegato. Ilaria, mamma di Alice, di Montauro (CZ), racconta l’ansia per il trapianto della figlia, a causa di una malattia metabolica diagnosticata da bambina, e la paura del Covid che l’ha portata a rinunciare alla prima proposta di trapianto, accettata invece da Serena, mamma di Louisa, bambina italo inglese nata con l’atresia delle vie biliari. Due storie esemplari che testimoniano come il Centro Nazionale Trapianti e l’Ospedale Bambino Gesù non abbiano mai interrotto l’attività dei trapianti, nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica.