News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 2 * SERENO VARIABILE: DOMANI 24 FEBBRAIO TAPPA IN ROMAGNA, ALLA SCOPERTA DI FAENZA RAVENNA E CERVIA

Scritto da
19.00 - venerdì 23 febbraio 2018

Il viaggio in Italia di Sereno Variabile – in onda sabato 24 febbraio alle 17.05 su Rai 2 – va alla scoperta delle eccellenze della Romagna. Si parte da Faenza, con Osvaldo Bevilacqua e i Maratoneti del Passatore, un gruppo di sportivi che ogni anno ripercorre i 100 km di Appennino tosco-emiliano che separano Firenze da Faenza, lungo i sentieri che furono il teatro delle gesta del famoso brigante romagnolo di fine ‘800, chiamato “Il passatore”. Una preziosa ceramica di Faenza è il premio per il primo classificato.

Giovanni Muciaccia inizia invece la sua escursione dal Delta del Po: con un barchino approda al “Capanno di Garibaldi”, che accolse l’eroe dei due mondi, in fuga dagli austriaci, appena due giorni dopo la morte dell’amatissima Anita.

Si prosegue a Ravenna, tra la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Chiesa di San Francesco con la sua cripta allagata e la Tomba di Dante. Alla vecchia Darsena, oggetto di un progetto di riqualificazione urbana, Muciaccia visita il Villaggio Pop Up dove giganteschi murales hanno trasformato la facciata di anonimi palazzi di periferia; vecchi container ospitano atelier e gallerie d’arte, e Radio Immaginaria, è animata da speaker teenagers.

Maria Teresa Giarratano, infine sarà è Cervia per parlare di sale, l’oro bianco dell’antichità, che ha reso nei millenni l’antica Ficocle un punto strategico sulle rotte del commercio. Nella Salina di Cervia, la più a nord d’Italia, si produce uno speciale sale marino integrale dal caratteristico colore rosato, molto apprezzato dai grandi chef.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.