News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 1 – “ PAESI CHE VAI ” * « SULLE TRACCE DI DANTE, UN VIAGGIO NELLE CITTÀ CHE LO HANNO ACCOLTO PRIMA COME AMBASCIATORE DI FIRENZE E POI COME ESULE »

Scritto da
17.17 - sabato 16 gennaio 2021

Puntata evento di “Paesi che vai” per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, in onda domenica 17 gennaio alle 9.40 su Rai1.Livio Leonardi condurrà il pubblico “sulle tracce del Divin poeta”, nelle città che lo hanno accolto prima come ambasciatore di Firenze e poi come esule.

Il viaggio prenderà il via da Verona e dalla sua Arena, luogo simbolo della città veneta. Lì, Dante trascorse parte del suo esilio: sette anni nei quali il Sommo Poeta fu ospite della signoria scaligera e in particolar modo di Cangrande della Scala, il celebre condottiero che Dante definì: “Colui che’mpresso fue, nascendo, si da questa stella forte, che notabil fier l’opre sue”.
Il racconto di “Paesi che vai….” proseguirà poi a San Gimignano, la città toscana “delle belle torri”, la “Manhattan del medioevo”, che accolse un Dante ancora ambasciatore della sua Firenze; in Lunigiana presso il castello di Fosdinovo dove Dante esule, sostenuto dai Malaspina, riprenderà la scrittura della sua Commedia; a Gradara, il cui celebre castello ha visto consumarsi una delle storie d’amore più tragiche: quella tra Paolo e Francesca, gli amanti sventurati, immortalati da Dante nel V canto dell’Inferno.

Il racconto sulle tracce del “Divin Poeta” si concluderà a Ravenna, la città che accolse l’artista gli ultimi anni della sua vita e che oggi ospita le sue spoglie immortali.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.