VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 1: OVERLAND 16: NELL’EPISODIO DI SABATO 4 AGOSTO SI ATTRAVERSERÀ LA BOLIVIA DA LA PAZ ALL’ISLA DEL SOL

Sabato 4 agosto alle 07:05 Rai1 ripropone la prima puntata di Overland 16, “Le strade degli Inca: Bolivia e Perù”. Nell’episodio, Overland attraverserà la Bolivia da La Paz all’Isla del Sol. La Paz, erroneamente considerata capitale della Bolivia (è sede del governo, ma la capitale ‘costituzionale’ è Sucre), si presenta ai viaggiatori di Overland come un intricato ammasso di case all’interno di un imbuto.

Abitata principalmente da indios Quechua e Aymara, mostra alle telecamere l’artigianato più tradizionale, i coloratissimi mercati e l’ingegno quotidiano per sopravvivere, che danno una componente umana molto forte alla più grande città boliviana.

Le teleferiche trasferiscono i cittadini dai 3600 metri della città bassa ai 4200 metri di El Alto, il quartiere sommitale: da qui la vista sull’Illimani di oltre 6000 metri ci toglie il fiato. La visita alla Valle della Luna e alla Valle de Las Animas mette finalmente la carovana di Overland in marcia su strada, per raggiungere il Lago Titicaca e l’Isola del Sole, luogo sacro dove il Dio Inti aveva secondo la leggenda fatto nascere la storia inca.