News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 1 * LINEABIANCA: PUNTATA DALL’ABETONE AL CIMONE, IN ONDA SABATO 3 MARZO

Scritto da
14.03 - venerdì 2 marzo 2018

Dall’Abetone al Cimone: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 3 marzo, alle 14 su Rai1, sarà un viaggio al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Un panorama mozzafiato a 360°: a quota 1890 metri sul livello del mare, sulla cima del Monte Dente della Vecchia, un’emozionante apertura del conduttore con Lino Zani e una guida alpina.

Sulla vetta del monte Cimone, con i ricercatori del Cnr di Bologna, alla scoperta del Camm, il Centro Aeronautica Militare di Montagna, stazione meteo tra le più importanti in Europa. Dalla scelta della legna da ardere ai trucchi per utilizzarla al meglio, alla corretta accensione del fuoco: in una meravigliosa abetaia, nella Val di Luce, l’economia circolare del caminetto.

Cattivo per eccellenza nelle favole dei bambini, archetipo della bestia selvaggia che incarna male e distruzione, ma anche animale affascinante, in parte avvolto nel mistero: in un sentiero nel bosco, a Fiumalbo, dopo anni in cui è stato a rischio di estinzione, il ritorno del lupo sull’Appennino e, con i carabinieri del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare Carabinieri, l’operazione “Ave Lupo” inerente il traffico illegale di lupi selvatici incrociati con esemplari della pregiata razza Lupo Cecoslovacco.

Quota 1.798 metri sul livello del mare: tra la provincia di Modena e quella di Pistoia, il mitico passo di Annibale per ricordare, nel 217 a.C., il presunto viaggio del grande generale cartaginese durante la seconda guerra punica. 242 stazioni alpine, 27 stazioni speleologiche, un organico totale di circa 7000 volontari, 300 dei quali medici: sulle vette attorno alla Val di Luce, con il supporto di un elicottero del 15° Stormo del comando Aeronautica di Cervia, una spettacolare simulazione con le unità cinofile del Soccorso Alpino Toscano.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.