VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 1 * LINEABIANCA: AL CENTRO DELLA PUNTATA LE ALPI CARNICHE E LE BELLEZZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Lineabianca torna sulle Dolomiti. Al centro della puntata, in onda il 3 febbraio su Rai1 alle 14.00, saranno le Alpi Carniche e le bellezze del Friuli Venezia Giulia. Tre comuni saranno protagonisti dei racconti: Forni Avoltri, Forni di Sopra e Sappada. Massimiliano Ossini aprirà la trasmissione da una delle vette più alte della zona, dalla quale si ammirerà un panorama unico che spazia fino all’Austria e alla Slovenia.

Si parlerà di biathlon con il campione olimpico e mondiale di sci di fondo Silvio Fauner e si scierà sulla pista più lunga del Friuli Venezia Giulia, i 7 chilometri del Varmost, in compagnia dei maestri di sci. Si incontreranno poi dei giovani imprenditori della zona e si scopriranno i segreti di un birrificio artigianale.

Si racconterà l’attaccamento al territorio delle persone che vivono qui e la creatività che li contraddistingue; dalla scultura al ricamo il territorio mostra il suo equilibrio fra tradizione e innovazione. Si parlerà anche di sicurezza in montagna con Meteomont e con i Carabinieri Forestali.

Si scoprirà il borgo di Sappada, la sua vocazione turistica e il suo carnevale tipico e infine, sport con le fat-bike all’interno di un bosco innevato. Come sempre spazio alle tradizioni e ai prodotti tipici, alla gastronomia e alla ospitalità, alla natura incontaminata e alla vita di montagna. Un lungo viaggio fra i centri delle Alpi del nord est per raccontare la montagna fra storia, divertimento e vita quotidiana.