News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 1 * LINEA VERDE VA IN CITTÀ: FEDERICA DE DENARO PRESENTERÀ UN PIATTO TIPICO DEL LAGO MAGGIORE IL ‘COREGONE LAVARELLO’ GRATINATO CON CONTORNO DI VERDURINE

Scritto da
08.00 - sabato 26 maggio 2018

Sabato 26 maggio alle 12.20 su Rai1 “Linea Verde va in città” sarà a Verbania, sul Lago Maggiore, per raccontare la bellezza e l’armonia di questi luoghi e di come siano riusciti a far convivere in perfetta armonia turismo, arte, storia ed un’antica passione per la cura di parchi e giardini.

L’occasione per visitare Verbania e il suo territorio, è data anche dalla concomitanza con ‘La festa dei tulipani’, un evento che si tiene ogni anno nel mese di aprile all’interno della suggestiva ‘Villa Taranto’ e che richiama ogni anno migliaia di turisti e visitatori da tutta Europa.

Con Marcello Masi si visiterà la piccola ‘Isola dei Pescatori’, abitata d’inverno da soli 35 abitanti, per lo più pescatori. Con loro a bordo del ‘burchiello’, una tipica imbarcazione locale, si andrà a pesca nel Lago Maggiore a caccia di lucci, trote e del famigerato ‘pesce siluro’, che dalla foce del Po, negli anni, sembra essere risalito fino al Lago Maggiore.

Tappa poi a un ‘bioparco’ a Villa Pallavicino, dove vengono curate e protette alcune specie di animali: canguri, zebre, gru, volpi e, per l’occasione, si assisterà alla rimessa in libertà di un giovane capriolo. Chiara Giallonardo andrà a ‘Isola Bella’, una delle Isole Borromee dove vive abitualmente il principe Vitaliano Borromeo, per raccontare i meravigliosi giardini barocchi che appartengono alla proprietà di Palazzo Borromeo.

Sempre con Chiara si proverà l’ebbrezza del ‘volo del falco’, un volo spettacolare lungo 1.840 metri e che, grazie ad un cavo d’acciaio, porterà dall’altopiano di Pian d’Arla fino alle pendici del lago Maggiore. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici, formaggi e tome della zona, o la rinomata ‘mortadella ossolana’ e il ‘pathe di luccio’. La ricetta di Federica De Denaro presenterà un piatto tipico del Lago Maggiore: il ‘coregone lavarello’ gratinato con contorno di verdurine.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.