News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 1 * LINEA VERDE ESTATE: LA TRANSUMANZA IN BASILICATA, TERRA ANCORA INCONTAMINATA CHE OFFRE AI SUOI VISITATORI PAESAGGI MOZZAFIATO FATTI DI MARE, MONTAGNE, LAGHI E VALLATE

Scritto da
10.00 - domenica 17 giugno 2018

Primo appuntamento, domenica 17 giugno alle 12.20 su Rai1, per la nuova edizione di Linea Verde Estate, con Federico Quaranta, Federica De Denaro e Peppone protagonisti di un’esperienza veramente unica: la transumanza. In Basilicata, terra ancora incontaminata che offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato fatti di mare, montagne, laghi e vallate, i nostri “eroi” sono chiamati a compiere “l’impresa”.

Dovranno condurre più di 120 capi di vacca podolica da Tursi (nel materano) al lago Laudemio sul monte Sirino (nel lagonegrese). Un percorso di circa 120 Km da fare a piedi seguendo i ritmi degli animali che, desiderosi di raggiungere le fresche temperature della montagna, una volta partiti… non aspettano! Federico si metterà alla prova e si trasformerà in un autentico “mandriano”. A fianco dell’allevatore, affronterà questo viaggio molto faticoso ma allo stesso tempo “portatore sano di esperienza unica”. Federica affronterà “il viaggio” in un modo diverso.

La “sua” transumanza è fatta di paesi, persone che raccontano delle storie, artigiani, coltivatori, storia e cultura dei luoghi. Con la sua “cartina” della Basilicata sempre in mano cercherà di incrociare il percorso delle vacche, ma ogni volta che “penserà” di essere sulla buona strada incontrerà qualcuno che in qualche modo le farà cambiare itinerario. Anche Peppone avrà la sua transumanza… la sua missione è una sola: assaggiare i piatti più caratteristici di una terra tutta da scoprire!

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.