VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 1 * A SUA IMMAGINE: ALLA SCOPERTA DI UNO DEI TESORI DI ROMA, LE SUE SPLENDIDE FONTANE

In questa puntata di “A Sua Immagine” in onda sabato 3 febbraio su Rai1 alle ore 15.55 Lorena Bianchetti e i suoi ospiti condurranno gli spettatori alla scoperta di uno dei tesori di Roma: le sue splendide fontane; un’occasione per conoscere nei dettagli le più belle e le più famose, ma anche per riflettere sul significato dell’acqua – l’oro blu come la si definisce per sottolinearne la preziosità e la scarsità in molte aree del globo. don Andrea Lonardo, responsabile dell’Ufficio Cultura del Vicariato di Roma, approfondirà il significato,  sia in senso ecologico che religioso (dal Libro della Genesi ai Vangeli).

Con Edoardo Vianello – un insospettabile esperto in questo campo – farà scoprire invece l’imponente “Fontana delle Naiadi”  e la deliziosa “Fontana delle Tartarughe”, uno dei gioielli della Roma barocca.

Mentre con l’esperto d’arte prof. Vittorio Maria De Bonis e con Paolo Balduzzi andremo a scoprire tutti i segreti della celeberrima Fontana di Trevi (compreso che fine fanno le famose monetine gettate dai turisti nella fontana).

E ovviamente non mancheranno all’appello il Fontanone cantato da Venditti e celebrato da “La Grande Bellezza” di Sorrentino, così come i capolavori più recenti, dalla nota “Fontana della Sfera” di Arnaldo Pomodoro, a quella dell’ “Ara Pacis” progettata da Richard Maier.

Alle 16.15 tornerà don Maurizio Patriciello per il consueto appuntamento con il commento al Vangelo “Le Ragioni della speranza” in questa puntata il sacerdote simbolo della “terra dei fuochi”  racconterà la sua storia personale: ha sofferto improvvisamente di depressione sentendone il peso sul capo mentre celebrava messa.

Una sensazione che conosce bene anche Riccardo, l’animatore di una casa famiglia di Pedara, un paese etneo vicino Catania, che è riuscito a sconfiggere la depressione dedicandosi agli altri. La sua scelta di vivere di Provvidenza e di prendersi carico degli ultimi è stata contagiosa anche per la moglie, Barbara.

Insieme sono ora il punto di riferimento della casa di accoglienza e di un laboratorio che offre la speranza per poter affrontare qualsiasi disagio.

Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle sei alle sei e trenta.