News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * VIGILI DEL FUOCO: SPINELLI, « GARANTITI STRUMENTI E RISORSE, AL LAVORO LE SOLUZIONI PER VALORIZZARE IL CORPO »

Scritto da
18.04 - mercoledì 27 aprile 2022

L’assessore Spinelli incontra il personale e i sindacati: garantite risorse e strumenti, al lavoro sulle soluzioni per valorizzare il Corpo. La condivisione sugli impegni. La Provincia: massima fiducia nei vigili del fuoco permanenti, si apre il tavolo di confronto.

Massima fiducia nei vigili del fuoco professionisti come tassello fondamentale della Protezione civile del Trentino. L’Amministrazione provinciale è al lavoro per garantire l’adeguata dotazione di risorse e strumenti che consenta al personale di continuare ad operare al meglio e in piena sicurezza, così come per proseguire l’aggiornamento dei mezzi operativi, seguendo il piano del Dipartimento provinciale Protezione civile.

Lo ha detto l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, in rappresentanza del presidente impegnato nella visita istituzionale in Austria, nel confronto con i rappresentanti del personale e i sindacati del corpo permanente. Sul “tavolo” della sala operativa nella sede di piazza Centa i temi contrattuali e organizzativi prioritari per i pompieri “di professione”. Un ruolo chiave nell’ambito del sistema antincendi del Trentino che opera nella logica dell’integrazione fra i professionisti e i volontari sul territorio.

Concetto ribadito dall’assessore, che ha confermato la volontà dell’Amministrazione di continuare l’impegno sul reclutamento del nuovo personale. Manifestata inoltre la volontà di aprire un tavolo di confronto che possa portare alle soluzioni per valorizzare il personale dal punto di vista della carriera e dell’inquadramento professionale.

Vi è stata, infine, proprio riguardo a quest’ultimo punto, la condivisione con le organizzazioni sugli impegni dell’Amministrazione provinciale in materia di ordinamento professionale del personale del corpo permanente, nonché su procedure concorsuali, bandi di concorso, accelerazione delle procedure per l’acquisto dei mezzi e avvio del tavolo di confronto sulle materie oggetto di relazioni sindacali.

Nel corso della riunione sono stati affrontati tutti i temi segnalati dai rappresentanti sindacali per la categoria. Dall’inquadramento professionale alle dotazioni operative e di sicurezza. Temi sensibili per il personale, come hanno sottolineato i rappresentanti sindacali, e resi ancora più attuali, come evidenziato, alla luce dell’impegno richiesto in occasione dei grandi eventi.

Questioni aperte che hanno trovato ascolto dall’Amministrazione provinciale rappresentata per la parte tecnica da Raffaele De Col, dirigente generale di dipartimento Dipartimento protezione civile, foreste e fauna, Ilenia Lazzeri, comandante dei vigili del fuoco permanenti e responsabile del servizio antincendi e protezione civile della Provincia, Stella Giampietro, dirigente del Servizio personale.

De Col d’intesa con l’assessore ha ribadito la volontà della Giunta provinciale di continuare a garantire la dotazione in termini di risorse e strumenti operativi. Il piano per il rinnovo dei mezzi con riguardo al corpo permanente, è stato sottolineato, c’è ed è attivo. Nell’ultimo periodo preso in considerazione sono stati autorizzati quattro milioni di euro di acquisti.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.