Incontro con i sindacati e i capigruppo in Consiglio provinciale. Sicurezza sul lavoro, Spinelli: definito il percorso nell’ambito del Tavolo di coordinamento.
“La Provincia autonoma di Trento, con i suoi Servizi, è dalla parte di chi opera quotidianamente per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. Sulla base degli obiettivi che ci siamo dati, nell’ambito del Tavolo di coordinamento definiremo il percorso attraverso il quale continuare a lavorare. Piazza Dante assicura dunque le risorse necessarie”. Così l’assessore provinciale al lavoro e sviluppo economico, Achille Spinelli, al termine dell’incontro con le parti sociali e i capigruppo del Consiglio provinciale.
L’Amministrazione provinciale conferma dunque l’importanza di proseguire lungo la strada intrapresa, lavorando in particolare su tre principali elementi. In primis la formazione dei giovani, con un percorso scolastico integrato che preveda corsi di formazione sul tema della sicurezza sui posti di lavoro; i sopralluoghi, affinché si possa esercitare una maggiore forza di controllo e deterrenza, incentivando la promozione delle buone pratiche. Infine, la definizione di un sistema premiale, per sostenere le imprese più virtuose.