News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * SAMANTHA CRISTOFORETTI: « GRANDE FOLLA A MALÉ, CONCITTADINI E SCOLARESCHE HANNO ASSISTITO AL LANCIO DA CAPE CANAVERAL »

Scritto da
18.03 - mercoledì 27 aprile 2022

Festa in Val di Sole per la concittadina astronauta. Cittadini e scolaresche hanno assistito al lancio da Cape Canaveral da un grande schermo

Il cuore del Trentino nello spazio con Samantha Cristoforetti, in viaggio verso la stazione spaziale internazionale.

Una giornata ‘spaziale’ per il Trentino e in particolare per i concittadini di Samantha Cristoforetti: l’astronauta di origini solandre dell’Agenzia Spaziale Europea , infatti, è decollata stamattina da Cape Canaveral assieme a tre colleghi della NASA, due uomini e una donna, a bordo della navicella Crew Dragon per raggiungere la Stazione spaziale internazionale in orbita attorno alla Terra, dove trascorrerà cinque mesi a circa 400 chilometri di altezza.

Grande folla a Malé, dove è stato allestito un maxi schermo per assistere in diretta al lancio: presenti tanti cittadini e due scolaresche, assieme a rappresentanti delle istituzioni locali, fra le quali l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti. “Una giornata di festa e tanto entusiasmo per la seconda missione della prima donna italiana a varcare i confini del nostro pianeta: siamo orgogliosi di Samantha Cristoforetti, che porta con sé nella stazione spaziale internazionale anche un po’ del nostro Trentino, essendo cresciuta qui a Malé, il paese di origine della sua famiglia.

La presenza oggi di tanti studenti ci fa ricordare che l’impegno, la determinazione, l’intraprendenza e l’amore per lo studio e la scienza possono portare molto lontano. Pensando anche alle tensioni internazionali in atto, quello di oggi è anche un messaggio di pace, perché la scienza vuole superare le barriere e invita sempre alla collaborazione e all’alleanza dei saperi”, ha commentato l’assessore.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.