VIDEONEWS & sponsored

(in )

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * RETI WI-FI: « MERCOLEDÌ 28 APRILE LA CONFERENZA CON I SINDACI DEL TRENTINO, PARTECIPERANNO SPINELLI, SHAHIN E GIANMOENA »

Reti Wifi, mercoledì la conferenza con i sindaci del Trentino. All’evento parteciperanno l’assessore Achille Spinelli, il direttore generale di Trentino Digitale Kussai Shahin e il presidente del Consorzio Comuni Paride Gianmoena.

Le piazze e gli spazi urbani del Trentino potranno contare a breve sulla nuova e più estesa copertura della rete Wifi. Il potenziamento della connessione ad internet senza cavi (wireless) è resa possibile dall’accordo, sottoscritto nelle settimane scorse, tra la Provincia autonoma di Trento e con il Ministero allo Sviluppo Economico (Mise), e che vedrà la partecipazione di Infratel Italia e Trentino Digitale.

L’intesa ha portato all’implementazione del progetto “Wifi Italia” sul territorio provinciale. Agli attuali 900 punti ai accesso di Trentino WiFI, saranno così aggiunti altri 700 punti, posizionati in maniera strategica sul territorio provinciale. Mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 17.30, è prevista la conferenza, aperta a tutti i sindaci del Trentino, di presentazione delle nuova rete Wifi provinciale e delle nuove opportunità per cittadini, imprese e turisti. All’incontro – che si terrà online nel rispetto delle norme di prevenzione dalla pandemia Covid – parteciperanno, tra gli altri, l’assessore allo sviluppo economico, lavoro e ricerca Achille Spinelli; il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin; e il presidente del Consorzio comuni trentini, Paride Gianmoena. Inoltre la conferenza vedrà la partecipazione anche di alcuni responsabili del progetto, in particolare di Trentino Digitale e Infratel. L’incontro inizierà verso le ore 17.30 e potrà essere seguito attraverso la piattaforma streaming messa a disposizione dal Consorzio dei Comuni.

Attenzione: i giornalisti che intendessero partecipare alla conferenza in streaming lo potranno fare solo previo accredito, inviando una mail all’indirizzo [email protected], così da ricevere il link al collegamento.

Di seguito, il programma completo della conferenza “Il progetto Banda Ultra larga in Provincia di Trento”, in programma mercoledì 28 aprile 2021, ore 17.30:

Saluti istituzionali

– Paride Gianmoena, Presidente Consorzio Comuni Trentini

– Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della PAT

– Kussai Shahin, Direttore Generale Trentino Digitale

Interventi

– Eleonora Giacomelli, Responsabile Unità Organizzativa Piazza WiFi Italia e Piano Scuole, Infratel

– Isacco Fontana, responsabile Area Reti di Trenino Digitale

Presente:

Paolo Simonetti, dirigente generale Unità di missione strategica per l’innovazione nei settori energia e telecomunicazioni, Provincia autonoma di Trento

Contributi e domande dei sindaci del Trentino.